San Pio X schiacciasassi con prestazione di qualità: battuta anche Gorle
Il San Pio X fa sua anche la seconda partita del girone Silver Est dei play-in: alla Tensostruttura di viale Fiume finisce con un netto 96-64 per i biancorossi. Inizio di partita dominato dalle difese da una parte e dall’altra. Entrambe le squadre segnano col contagocce e a dare la svolta ci pensano le giocate di Valeika e Arici. Col passare dei minuti, il San Pio X riesce a costruire un buon distacco arrivando sul 12-4 a metà quarto e costringendo Gorle a prendersi tiri complicati al 24esimo secondo. D’altra parte, i biancorossi non riescono a concretizzare diverse occasioni e vengono ripresi con due bombe. Nel finale, però, De Nicolao sigla il 18-11 con cui si va al primo mini riposo.
Nella seconda frazione, il San Pio X aumenta il ritmo e la precisione in attacco, soprattutto dalla lunga distanza. I biancorossi si scatenano dall’arco e raggiungono velocemente la doppia cifra di vantaggio. All’ottimo momento dei padroni di casa partecipa tutta la squadra, col pubblico di casa che accompagna con entusiasmo ogni attacco della squadra di coach Tosetti (eccezionalmente capo allenatore in virtù dell’assenza di Marco Gabrielli, impegnato in un corso di formazione a Belgrado tenuto dalla Euroleague Head Coaches Board). Gorle fatica a rendersi pericolosa e così, con un Valeika in gran spolvero e un Raskovic estremamente concreto, il San Pio X tocca il +15 (32-17 al 16’). Gli ospiti si rifanno sotto, ma fine primo tempo il tabellone evidenzia il 42-26 per i virgiliani.
Il San Pio X non alza il piede dall’acceleratore nemmeno nel terzo quarto. Nonostante i problemi di falli di Dalovic e Valeika, i padroni di casa continuano a segnare con grande regolarità e mantengono alta l’intensità difensiva. Per rispondere, Gorle deve inventarsi dei canestri complicati o deve approfittare di alcune piccole disattenzioni della retroguardia mantovana. I biancorossi irrobustiscono il vantaggio scollinando quota 20 punti e chiudendo il terzo quarto avanti 65-38. L’ultimo periodo di gioco è di ordinaria amministrazione per il San Pio X, che non si ferma e continua a incrementare il distacco con una serie di giocate spettacolari da parte di Barrotta e sull’asse De Nicolao-Valeika. Nel finale, coach Tosetti concede la passerella anche ai giovanissimi del roster. Domenica 24 alle 18, il San Pio X sarà impegnato nuovamente in casa contro la capolista del girone Silver Est Milano 1958.
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it