Castiglione, orti sociali: bando aperto fino a domani

27.02.2025 13:53 di  Tutto Mantova   vedi letture
Castiglione, orti sociali: bando aperto fino a domani
 

Fino alle 12 di domani, venerdì 28 febbraio, tutti i cittadini residenti a Castiglione delle Stiviere potranno presentare la domanda per l’assegnazione di un orto sociale, un’iniziativa volta a promuovere l’agricoltura urbana e rafforzare i legami comunitari. Questo progetto, già attivo da diversi anni presso le aree di Via Lorca, Via Nenni, ha permesso di mettere a disposizione degli assegnatari 34 appezzamenti da coltivare per la produzione di prodotti (fiori e ortaggi) da destinare al consumo familiare.

Spiega l’assessore alla Coesione Sociale Erica Gazzurelli: “gli orti sociali rappresentano un'importante opportunità per chi vi aderisce. Sono spazi che favoriscono l’impiego del tempo libero in una attività che promuove i rapporti umani, stimola il senso di appartenenza alla comunità e soddisfa la domanda sociale di paesaggio recuperando spazi pubblici valorizzandone il concetto di bene comune. Attraverso questa iniziativa favoriamo la diffusione di pratiche eco-sostenibili all’interno del contesto urbano e promuoviamo l’autoproduzione alimentare”.

 

Sottolinea il Sindaco Enrico Volpi: “gli obiettivi che ci poniamo con questa iniziativa sono molteplici e di valore per la nostra comunità: trasmettere buone pratiche di coltivazione, incentivando la stagionalità dei prodotti così da poter utilizzare l’orto per tutto l’anno, favorire l’attività all’aria aperta e l’autoproduzione di parte dei propri alimenti incentivando il km zero, tutelare la fertilità dei suoli e la salubrità del luogo a coltivazione biologica, sostenere il riciclo dei rifiuti con, ove e se possibile, applicazione delle tecniche di compostaggio e sistemi di irrigazione a goccia. Siamo molto fieri che questo progetto incontri il favore dei nostri cittadini”. Maggiori informazioni sul sito internet del Comune. 

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.