SPECIALE - San Giorgio ko, al Palasguaitzer passa Matelica

01.12.2024 19:12 di  Tutto Mantova   vedi letture
SPECIALE - San Giorgio ko, al Palasguaitzer passa Matelica

Si chiude con la sconfitta di misura di MantovAgricoltura la nona giornata: in una serata giocata sul filo del rasoio, con canestri particolarmente severi da entrambe le metà del campo e Matelica che riesce, in extremis, a strappare il risultato portandosi a casa 2 punti. Nei primi minuti della sfida è Mantova a spingere sull’acceleratore con Fusari sugli scudi che mette a segno 6 punti (chiuderà il parziale con 14 punti), Matelica si scuote dal torpore e risponde con un’altra tripla firmata da Bonvecchio che dà il via alle sue per rifarsi sotto fino al 9-8. È ancora Fusari a sparare da 3, mentre Celani e Patanè riescono poco dopo a pareggiare i conti. Grande sforzo a rimbalzo per le virgiliane che cercano di mettere in difficoltà le marchigiane nella propria area offensiva costringendole al tiro dalla media e lunga distanza; nel finalissimo Fusari mette a segno l’ennesima tripla accompagnata da due tiri liberi e poco dopo anche Dell’Olio è cecchina da 3 consegnando il +8 a MantovAgricoltura. Cabrini prova a limitare i danni per le sue e risponde ancora a tono, sempre da 3, per il -5 che segna il 20 a 15 per le casalinghe.

 

Secondo parziale costellato da una prestazione non brillante per entrambe le formazioni che non riescono ad incidere come vorrebbero, più precisa Matelica, mentre Mantova fatica a trovare la stessa fluidità a canestro nonostante le ottime costruzioni. Se Cabrini tiene a galla la Halley Thunder è invece capitan Llorente a mettere a segno i primi 4 punti per Mantova che continua a mantenere la testa della classifica. Poggio e Cabrini si caricano le proprie compagne sulle spalle e rimangono col fiato sul collo delle virgiliane (24 a 23); Fiorotto rimette un possesso pieno di vantaggio, ancora qualche errore di troppo penalizza l’avanzata sangiorgina, mentre le marchigiane non sfruttano l’occasione per sferrare la controffensiva. L’ultima ad andare a segno del primo quarto è Poggio, a cronometro fermo, per il -2 del 28 a 26. Rientrate dalla pausa lunga le ospiti agganciano subito il pareggio, ma Llorente e Fusari respingono nuovamente piazzando un mini break di 5 a 0 (33 a 28). La difesa mantovana spinge le matelicesi a commettere errori al tiro continuando a mantenere la testa della partita. Shash suona la carica per le sue e nonostante le virgiliane continuino a limitare è Gonzalez a segnare i due punti del nuovo aggancio sul 37 a 37. Dopo praticamente 30 minuti, in extremis, Cabrini trova il tiro dalla media che vale il primo sorpasso di Matelica sul 37 a 39 allo scadere.

Ultimi 10 minuti al cardiopalma con Matelica che prova a fuggire, ma le sangiorgine ritornano sempre nella situazione di pareggio e ancora una volta Shash spariglia le carte infilando la tripla del +3, Orazzo risponde consegnando la stessa moneta e Cabrini rincara nuovamente la dose. Matelica non si spinge oltre il +4, Orazzo e Fusari continuano a mantenere a distanza ravvicinata le avversarie, ma è Llorente a sferrare il colpo del nuovo vantaggio e Fusari infila la tripla dell’allungo. Cabrini e Gramaccioni sugli scudi da 3 si rimettono in vantaggio (58-61) a poco più di 90’’ dalla fine, ma Fusari riesce a trovare 2 punti che sanciscono il -1 mantovano. Le maglie difensive avversarie si serrano e a nulla servono i tentativi di sfondare la difesa delle virgiliane che, alla fine, sono costrette ad incassare il colpo sul 60 a 61. Mantova ritornerà in campo domenica prossima, 8 dicembre alle 18:00, nella sfida in esterna contro la FE.BA Civitanova per la decima giornata di campionato.

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.