Semaforo verde per tributo al "Grande Nivola": via al Gp Nuvolari

20.09.2024 15:00 di  Tutto Mantova   vedi letture
Semaforo verde per tributo al "Grande Nivola": via al Gp Nuvolari
© foto di Edoardo Tommasini

Ha preso il via oggi la 34ª edizione del Gran Premio Nuvolari, la manifestazione internazionale di regolarità per auto storiche più tecnica d’Italia, che fino al 22 settembre riunirà a Mantova, città dalla quale il Gran Premio parte e si chiude, il gotha dei classic enthusiasts insieme a vetture dal fascino senza tempo per rendere omaggio al mito del “Grande Nivola”, sportivo leggendario, che più di ogni altro ha segnato la storia dell’automobilismo del XX secolo. Quest’anno sono 300 gli equipaggi proventi da tutto il mondo e selezionati da un’apposita commissione che prenderanno parte alla competizione, a testimonianza de grande fermento generato da quella che è considerata una delle gare più belle al mondo. Oggi alle ore 09.00 la partenza nella suggestiva Piazza Sordello alla presenza di una grande folla di appassionati e curiosi.

 

Come da consolidata trentennale tradizione del Gran Premio Nuvolari, il numero 1 è riservato simbolicamente al più grande pilota di tutti tempi, il mitico Tazio Nuvolari. Poi una rappresentanza di GT, moderne Gran Turismo, e quindi le 300 auto storiche provenienti dai numerosi paesi in rappresentanza di tutti i continenti (Italia, Germania, Svizzera, Grecia, Lussemburgo, Olanda, Ungheria, Stati Uniti, Gran Bretagna, Austria, Belgio, Uruguay, Argentina, Giappone, Montecarlo, Repubblica di San Marino, Russia, Svezia, Messico, Australia) e le 35 le case automobilistiche in gara, dalle italiane Alfa Romeo, Maserati, Lancia, Ferrari e Fiat, alle inglesi Jaguar, Aston Martin, Bentley e Triumph, dalle tedesche Mercedes, BMW e Porsche fino alle pursang francesi firmate Ettore Bugatti. Quest’anno sono 85 le vetture anteguerra (fabbricate dal 1923 al 1946) che prendono parte alla manifestazione. Significativa anche la presenza di numerose auto degli anni ’50; sono più di 100 i partecipanti che correranno il Gran Premio con vetture dei marchi Ferrari, Jaguar e Porsche. A bordo delle vetture gioiello è possibile anche riconoscere i migliori top driver di categoria, da Andrea Vesco vincitore della passata edizione a Turelli, Passanante, Fontanella, Di Pietra, Patron, Gamberini, insieme ai top driver argentini Tonconogy ed Erejomovich, solo per citarne alcuni. Si prospetta una battaglia serrata, dalla prima all’ultima delle 110 prove cronometrate. Il Gran Premio rappresenta un’occasione unica per il gotha degli appassionati di auto d’epoca e per il grande pubblico di poter apprezzare da vicino le icone dell’automobilismo mondiale che anche quest’anno si ritrovano come da tradizione in Piazza Sordello, nel cuore della città gonzaghesca, per quella che sarà un’edizione unica e ricca di novità.

Questa mattina, le vetture si sono posizionate sulla pedana di partenza nella storica Piazza Sordello, il cuore di Mantova. Percorreranno le strade del Monte Baldo affiancando il Lago di Garda, fino ad arrivare a Riva del Garda, dove è previsto il lunch break presso la Spiaggia Olivi. La tappa continuerà oltrepassando i Monti Lessini ed arrivando a Verona, in Piazza Bra, per il controllo a timbro all’ombra dell’Arena. Sono previste le prove cronometrate sull’argine del Po di Revere. Poi, verso Modena, con l’arrivo in Piazza Grande. Serata presso l’esclusiva location di Villa Cavazza di Corte della Quadra, pernottamento nella capitale della Motor Valley. Domani la seconda tappa, vedrà la ripartenza del Gran Premio dal Parco Novi Sad di Modena, verso Toscana, Romagna e Marche. 

 

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti un'informazione gratuita e di qualità.