Castiglione, attivo monitoraggio qualità dell'aria in tempo reale
Da venerdì 13 settembre, è possibile consultare i dati sulla qualità dell’aria in tempo reale e su base storica riferiti al territorio comunale di Castiglione delle Stiviere grazie alla nuova piattaforma digitale messa a disposizione dall’Amministrazione. Un progetto voluto dall’assessore Maria Grazia Margonari e dal consigliere delegato Aldo Morandi con l’’obiettivo di proteggere la salute dei propri cittadini e pianificare, insieme agli enti preposti, interventi per ridurre l'impatto dell'inquinamento atmosferico. Attraverso l'attivazione della nuova piattaforma digitale per la consultazione dei dati sulla qualità dell’aria riferiti al territorio locale, i cittadini potranno consultare i dati ambientali in maniera semplice e intuitiva. Utilizzando dati provenienti da canali ufficiali come ARPA (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente) e avvalendosi delle rilevazioni del programma Copernicus di Unione Europea, saranno rese disponibili informazioni sui principali inquinanti atmosferici, tra cui particolato (PM2,5 e PM10), biossido di azoto (NO2), biossido di zolfo (SO2), ozono (O3), concentrazioni dei principali pollini e dati meteorologici riferiti agli ultimi 70 anni, il tutto all’interno di un unico software.
Accessibile direttamente dal sito web istituzionale del Comune, la piattaforma permetterà a tutti i cittadini di consultare queste informazioni in tempo reale o su base storica a seconda degli intervalli di tempo desiderati. Questo strumento faciliterà l'individuazione degli inquinanti più critici per il territorio, sia in forma aggregata che analitica, e delle loro concentrazioni giornaliere, mensili e annuali, migliorando così la capacità di previsione del loro andamento.
La nuova tecnologia messa a disposizione non si configura soltanto come servizio al cittadino ma punta ad essere anche un supporto alle attività dell’Ente, in quanto, attraverso una sezione dedicata all’Inventario delle Emissioni di Regione Lombardia sarà possibile utilizzare i dati provenienti da fonti attendibili all’interno di eventuali attività di pianificazione territoriale. Oltre a poter consultare i dati attraverso l’applicativo sarà infine attivato un servizio di reportistica trimestrale. All’interno del bollettino, che verrà pubblicato anch’esso sul sito istituzionale, saranno riportate le principali informazioni sullo stato del nostro ambiente attraverso la pubblicazione di dati sulla qualità dell’aria, concentrazioni dei pollini, precipitazioni e temperature riferite agli ultimi 3 mesi.
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti un'informazione gratuita e di qualità.