Castiglione, approvato Piano d'Azione Energia Sostenibile e Clima

10.10.2024 18:31 di  Tutto Mantova   vedi letture
Castiglione, approvato Piano d'Azione Energia Sostenibile e Clima
© foto di TuttoMantova.it

Il consumo di energia è in costante aumento e ad oggi, a livello europeo, tale consumo è responsabile di oltre il 50% delle emissioni di gas serra causate, direttamente o indirettamente dall’uso di energia da parte dell’uomo. Il comune di Castiglione ha volontariamente aderito al PAESC Piano per l’Energia Sostenibile e il Clima promosso dalla CE per coinvolgere attivamente le città europee al percorso verso la sostenibilità energetica e ambientale. A due anni dall’adesione, qualche giorno fa, è stato presentato all’approvazione del consiglio comunale il “Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima”.

 

Il Piano si pone l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 dei consumi di energia del 40% al 2030 rispetto all’anno di riferimento che per il nostro comune è il 2005; indicando inoltre azioni per diminuire gli effetti dei cambiamenti climatici già in atto. La ricostruzione dell’inventario delle emissioni del PAESC del 2021 ha evidenziato una riduzione in termini assoluti di un -9% delle emissioni rispetto all’inventario di base al 2005 a fronte di un +14% di incremento della popolazione.

Il settore che maggiormente ha contribuito alla riduzione delle emissioni è il settore industriale che contribuisce per quasi il 50%. Importante anche il dato della crescita della produzione locale di energia elettrica (principalmente da fonti rinnovabili fotovoltaico), che contribuisce con un +29%. Per quanto riguarda invece “l’adattamento “è stata condotta una valutazione delle vulnerabilità e dei rischi del territorio connessi con gli eventi estremi causati dai cambiamenti climatici. Tra i rischi climatici più impattanti si annoverano le alte temperature estive, che nelle zone urbanizzate esasperano il fenomeno dell’isola di calore e il modificato regime delle piogge che negli eventi più intensi crea allagamenti mettendo in crisi il sistema fognario urbano. Numerosi gli ambiti di vulnerabilità individuati, ma anche gli elementi di capacità adattiva. Il documento è stato approvato dal consiglio comunale all’unanimità, con la volontà espressa dall’assessore all’ecologia Maria Grazia Margonari e sottolineata dal Sindaco Volpi che i progetti di mitigazione e di adattamento previsti dal piano saranno perseguiti con il massimo impegno. La documentazione sarà interamente pubblicata sul sito del Comune e consultabile da tutti i cittadini.

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e PER LA TUA PUBBLICITÀ scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

 

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti un'informazione gratuita e di qualità.