Castiglione, domenica doppio appuntamento con l'arte a Palazzo Menghini
A Castiglione, un doppio appuntamento in programma domenica nelle sale di Palazzo Menghini. La Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea, infatti, aprirà per le proprie porte per due momenti molto importanti e significati. Dalle 10, premiazione con il Giglio d'Oro di San Luigi Gonzaga al vincitore del "Primo Concorso Internazionale di Pittura" che, per questa seconda edizione, aveva come tema "La Croce Rossa nel mondo e nella storia". A ricevere il prestigioso riconoscimento, con primo premio ex-aecquo, l'artista Daniel Bordignon. Dopo la cerimonia, consegna diplomi a tutti i partecipanti del concorso e visita guidata all'esposizione "I Grandi Artisti Castiglionesi del ‘900”.
E sempre nell'edificio dell'ex asilo di via Battisti, nel pomeriggio, invece, a partire dalle 17, il finissage dal titolo “Arte su due ruote”: un dialogo estetico e storico a margine della mostra, a tema bici, di Oliviero Filippini che ha impreziosito i saloni di Palazzo Menghini, prima, durante e dopo la tappa a cronometro del Giro d'Italia e che ha visto la partenza proprio da piazza San Luigi il 18 maggio scorso.
Tra gli ospiti, oltre allo stesso artista aloisiano, il sindaco Enrico Volpi, l'assessore Massimo Lucchetti, il curatore museale Gianfranco Ferlisi, anche Maria Paola Salvarani, Vincenzo Denti, Andrea Dal Prato, Edoardo Bassoli ed Enos Rizzi. Non mancheranno gli intermezzi musicali proposti da Musicale Associazione Culturale, diretta dal maestro Massimiliano Giovanardi.
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti un'informazione gratuita e di qualità.