Castiglione, domenica 16 febbraio torna il "Gran Carnevale"

05.02.2025 13:25 di  Tutto Mantova   vedi letture
Castiglione, domenica 16 febbraio torna il "Gran Carnevale"
© foto di TuttoMantova.it

Il Comune di Castiglione delle Stiviere è lieto di annunciare il ritorno del “Gran Carnevale Castiglionese”, la tradizionale sfilata di carri allegorici e di gruppi mascherati, che si svolgerà nel pomeriggio di domenica 16 febbraio, a partire dalle ore 14.00. I carri e i gruppi a piedi partiranno da Viale Boschetti e sfileranno lungo il suggestivo centro storico, con un percorso che avrà come punto centrale Piazza San Luigi. Proprio nel cuore della città la giuria valuterà i concorrenti per la loro espressività, i costumi e la coreografia. Il “Gran Carnevale” è promosso dal Comune di Castiglione delle Stiviere in collaborazione con l’Associazione Strada dei Vini e Sapori Mantovani e rientra inoltre nel circuito del “Carnevale dei Colli”.

“In questa edizione saranno presenti otto carri e alcuni gruppi a piedi provenienti dalle province di Mantova e Brescia” sottolinea il Sindaco Enrico Volpi, “il numero delle adesioni conferma la nostra città tra le più ambite per la consueta sfilata carnevalesca. Siamo orgogliosi di dare seguito a questa tradizione castiglionese che fonda le sue radici nel folclore dei primi anni del ‘900. Aspettiamo numerosi i cittadini per una giornata all’insegna dell’allegria e della leggerezza.”

Il concorso prevede diversi premi in palio e tre riconoscimenti speciali dedicati alla memoria dei castiglionesi Giacomo e Guido Stuani, la cui famiglia sostiene da molti anni il Carnevale aloisiano e ne è protagonista fin dall’inizio ‘900 quando Giacomo Stuani cominciò a costruire carri allegorici nella sua falegnameria. In caso di maltempo l’evento verrà annullato. Informazioni e aggiornamenti sulla pagina Facebook di Valore Castiglione.

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.