Castiglione, mercoledì convegno "Famiglie di oggi per il domani"
In occasione della Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza il Comune di Castiglione delle Stiviere organizza il convegno “Famiglie di oggi per il domani”, giunto alla sua 2^ edizione. L’iniziativa, che nasce con l’intento di coinvolgere attivamente i genitori e la comunità educante, avrà quest’anno il focus sul diritto di ogni bambino ad avere una famiglia nella quale crescere con l’adeguato sostegno affettivo e materiale. Al convegno, che si terrà mercoledì 20 novembre 2024 alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare del Municipio, interverranno la Dott.ssa Paola Tosi, pedagogista familiare ANPEF e formatrice servizi educativi, e il Dott. Carlo Alberti, sociologo, supervisore nella scuola Montessori “G. Honegger Fresco” di Varese e formatore in corsi O.N.M..
Il convegno, rivolto a genitori, docenti, educatori e comunità educante, si concentrerà sull’importanza del ruolo educativo della famiglia, in particolare nei periodi di difficoltà che ogni nucleo familiare può incontrare nel corso della vita. "Ogni famiglia attraversa momenti di difficoltà, che possono derivare da una varietà di fattori: difficoltà economiche, problemi di salute, cambiamenti nelle dinamiche familiari. In questi momenti, è essenziale che il supporto educativo, psicologico e sociale sia adeguato per garantire che i bambini possano continuare a crescere in un ambiente stabile e amorevole", sottolinea l’assessore alle Politiche sociali, giovanili e Istruzione Pubblica Erica Gazzurelli.
"L’obiettivo di questo convegno è offrire strumenti utili alle famiglie, ai professionisti del settore e alle istituzioni, affinché possano affrontare queste sfide con maggiore consapevolezza e preparazione. Fondamentale quindi è che le famiglie, le istituzioni e la società collaborino per offrire ai bambini il miglior ambiente di crescita possibile, anche in contesti difficili", conclude l’assessore Gazzurelli. Il convegno è gratuito e a richiesta dei partecipanti verrà rilasciato l’attestato di partecipazione. È gradita la prenotazione.
Per contattare la redazione e PER LA TUA PUBBLICITÀ scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti un'informazione gratuita e di qualità.