Museo campioni mantovani ciclismo, Carra chiede risorse alla Regione

16.07.2024 15:36 di  Tutto Mantova   vedi letture
Museo campioni mantovani ciclismo, Carra chiede risorse alla Regione

Realizzazione di un museo dei campioni mantovani di ciclismo, Carra (Pd) chiede risorse alla regione con un odg all’assestamento di bilancio 2024. “Contribuire alla realizzazione di un Museo dei Campioni Mantovani del ciclismo, destinando a questo progetto risorse adeguate, è l’impegno che il consigliere regionale del PD, Marco Carra, chiede alla giunta regionale con un odg presentato in ambito di assestamento di bilancio che andrà in discussione in Aula il prossimo 23 luglio.

 

“Chiedo alla giunta regionale – dice Carra - di assumere, d’intesa con le Istituzioni locali, la federazione ciclistica mantovana e la delegazione provinciale del Coni, tutte le iniziative istituzionali-amministrative ed economico-finanziarie per poter realizzare il progetto poiché in Provincia di Mantova nel corso dei decenni, a partire dall’inizio del XX secolo fino ai giorni nostri, sono stati numerosi gli atleti e i giudici che si sono contraddistinti nel ciclismo, a partire da Learco Guerra, uno dei campioni mantovani più ricordati nella memoria collettiva del Paese. Learco Guerra è stato campione mondiale nel 1931, vincitore del Giro d’Italia, nel 1934 e della Milano-Sanremo nel 1933; e ancora Vasco Bergamaschi, Luigi Roncaglia e Vincenzo Mantovani, Gianbattista Baronchelli. In ragione di tutto ciò sono sparsi in luoghi diversi trofei, cimeli e moltissimi altri materiali che ricordano i campioni mantovani del pedale e le loro imprese sportive.

In un recente incontro pubblico - continua Carra - alla presenza del Presidente della Provincia di Mantova, dei massimi dirigenti provinciali della Federazione Ciclistica Italiana, della delegazione mantovana del Coni e di alcuni protagonisti di queste imprese sportive è stata avanzata la proposta di realizzare un museo nel quale raccogliere ed esporre tutti questi preziosi materiali, testimonianze dei successi degli atleti mantovani e la proposta di realizzare un museo dedicato ai campioni del ciclismo mantovano ha trovato il sostegno di tutti i partecipanti.  Auspico che la giunta possa approvare questa proposta e trovare le risorse necessarie per la realizzazione del museo in provincia di Mantova”.

 

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it  o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi! I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti un'informazione gratuita e di qualità.