Serie A2: MantovAgricoltura lotta e la spunta contro Rovigo
Tutta la SERIE BKT è su DAZN. Attiva ora.
Si conclude nel migliore dei modi la quindicesima giornata per MantovAgricoltura che si porta a casa il risultato contro Rovigo sul 71 a 69 dopo una serata non semplice. Dopo l’equilibrio iniziare è Rovigo che prova, con Zanetti (top scorer per le venete) a provare a dare la prima sferzata coadiuvata da Stoichkova, mentre Fietta riesce a tenere a galla le proprie compagne sostenuta da Fusari. Tanti errori al tiro caratterizzano il primo parziale, con una MantovAgricoltura un po’ arrugginita dal tiro e un po’ sofferente in fase offensiva complice una difesa arcigna di Rovigo. Dell’Olio e Llorente nel finale cercano di scavare un piccolo solco (18-14), in extremis Castelli spara la tripla mettendo a segno il 18 a 17. Nel secondo parziale Stoichkova firma un mini parziale di 0 a 5 per le sue portandosi avanti, Fusari riesce a far restare le sue attaccate al treno di Rovigo, ma Zanetti suona la carica e insieme a Novati allungano a 2 possessi di vantaggio (21-27). Orazzo scuote le sorti delle sue con la tripla del -3, mentre per la Solmec è ancora Stoichkova a respingere dalla lunetta le avversarie. MantovAgricoltura continua a spingere sull’acceleratore alla ricerca dell’aggancio sul pareggio, Rovigo sugli scudi continua a macinare punti nonostante gli assalti virgiliani e toccando con Bonivento quota +11 (28-39), trasformato da Fietta in -9, sul 30 a 39 sulla pausa lunga.
Tutta la SERIE BKT è su DAZN. Attiva ora.
Il terzo quarto è quello della svolta per le mantovane che, con una più alta puntialità al tiro riescono a risalire la china e a chiudere le maglie difensive, mentre Rovigo fatica a trovare la stessa facilità d’ingresso al canestro che aveva nei primi 20 minuti. Il duo formato da Fietta e Fusari si carica le compagne sulle spalle e tra letture offensive e percentuali altissime ai liberi di entrambe (Fusari chiuderà con 19/20 dalla lunetta) agganceranno il pareggio e il sorpasso, firmato proprio da Fietta. Orazzo firma la fine del break sangiorgino del 13 a 0 con un tiro dalla media, che segna 53 a 44 per le mantovane: Rovigo non riesce più a segnare su azione, è solo Viviani a smuovere il tabellone per le sue ai liberi, mentre Castelli nel finale finale aggiusta il punteggio sul -7, 55 a 48 per le giocatrici di coach Logallo.
Tutta la SERIE BKT è su DAZN. Attiva ora.
Gli ultimi 10 minuti si aprono con una partenza bruciante di Rovigo che mette alle strette MantovAgricoltura: Zuccon e Zanetti firmano 6 punti riducendo ad una sola lunghezza lo svantaggio; Fiorotto prova a togliere la paura, Viviani continua a sostenere le sue compagne, mentre Ramò su azione e una Fusari micidiale dalla lunetta continuano a dare fiato alle proprie compagne. Fiorotto sfodera altre due perle che valgono il +9 mantovano, mentre è ancora Viviani a non far spegnere la fiamma per Rovigo con la bomba da 3 a 5’30’’ dalla fine. Difese asfissianti ed errori al tiro caratterizzano i minuti successivi, MantovAgricoltura - a 20’’ dalla fine - sembra aver messo un punto alla partita con i liberi realizzati di Fietta (69-63), Castelli però prova a riaprire la serata con la tripla a 9’’ dalla fine. Fusari continua sulla scia della precisione al tiro libero mettendo a segno il 2 su 2 del 71 a 66. In extremis Castelli infila 2 punti, ma ormai il tempo è scaduto e MantovAgricoltura può tornare a sorridere: 71 a 69, vittoria per le mantovane. I giochi si sposteranno ora in esterna per due settimane consecutive: domenica prossima, 26 gennaio, le virgiliane saranno ospiti della PF Umbertide, con la palla a due fissata per le 18:00 mentre la settimana successiva, sabato 1 febbraio, saranno sul campo della Martina Treviso alle 20:00.
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.