Derby anche sotto canestro: Mantova Basket 80-63 con Viadana
L’Artes SPX Mantova vince il derby virgiliano con Viadana per 80-63 e sale a quota 10 punti in classifica. Ai biancorossi basta un primo tempo praticamente perfetto (e 12 triple complessive) per aggiudicarsi la seconda gara di fila (quattro su quattro al PalaSguaitzer). Ottima partenza da parte dell’Artes, che sin dai primi minuti riesce a trovare il canestro con buona facilità. La squadra di coach Tosetti si chiude bene in difesa e colpisce in transizione sia dentro il pitturato che dalla lunga distanza. Sul 12-4, Viadana chiama timeout, ma al rientro il San Pio X continua a giocare bene. Negli ultimi minuti del quarto, i biancorossi allungano, per il 21-7 al 10’.
Nel secondo periodo di gioco, il San Pio X si esalta portandosi già in avvio sul +20. Viadana prova a rifarsi sotto, ma si scontra con una difesa virgiliana molto solida e concentrata. Così, i padroni di casa tengono alta l’intensità e danno un’altra forte accelerata nel finale del quarto fino al 50-18 con cui le squadre vanno negli spogliatoi. Nel secondo tempo, l’Artes SPX Mantova abbassa il ritmo, con Viadana che prova ad approfittarne per recuperare parte del distacco. I biancorossi faticano molto di più in attacco, mentre i gialloneri accelerano accorciando le distanze fino al 62-45 del 30’. Nell’ultimo quarto, la sfida si mantiene sostanzialmente equilibrata, coi padroni di casa che resistono all’assalto di Viadana controllando il match e portando a casa la seconda vittoria consecutiva. Sabato 7 alle 18.30, l’Artes sarà impegnata in trasferta contro Gussago.
Coach Tosetti: “Abbiamo approcciato benissimo la partita, proponendo subito l’atteggiamento giusto e costruendo buoni tiri. Nella ripresa abbiamo concesso un po’ troppo a Viadana. La nostra crescita passa proprio per queste situazioni: dobbiamo restare concentrati per tutti i 40 minuti. Nel complesso, comunque, la partita non è mai stata veramente in discussione”.
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.