SPECIALE - Volta si tinge di Rosa: tutto pronto per tappa Giro Women

06.07.2024 11:00 di  Tutto Mantova   vedi letture
SPECIALE - Volta si tinge di Rosa: tutto pronto per tappa Giro Women

22 squadre femminili da tutto il mondo: oltre all’Italia, partecipano Australia, Belgio, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Norvegia, Paesi Bassi, Spagna, Stati Uniti, Svizzera e Uzbekistan. Nel corso degli anni la gara ha attraversato lo Stivale da nord a sud, da est ad ovest facendo conoscere al pubblico e agli appassionati angoli nascosti o fuori dalle rotte comuni, così come ha percorso le strade, le salite ed i luoghi più iconici del ciclismo italiano.

 

Dopo l’inaugurazione di domani tra le strade di Brescia, l’8 luglio è il momento delle Colline Moreniche, con partenza da Sirmione e arrivo A Volta Mantovana per un totale di circa di 110 km e un dislivello di 450 mt. Il passaggio della seconda tappa del giro è previsto tra le strade del comune tra le 13:10 e le 14:10 circa, con la viabilità modificata per permettere il corretto svolgimento dell’evento. La corsa andrà in diretta ogni giorno su RAI SPORT HD dalle 12.50 alle 14.00 per passare poi su RAI 2 fino alle 14:45 che darà visibilità nazionale a Volta Mantovana. Negli stessi orari Discovery+ trasmetterà la corsa live e on demand mentre su Eurosport è prevista quotidianamente, al termine del Tour de France, una differita ad eccezione della seconda tappa, che andrà in onda in diretta su Eurosport 1. La manifestazione sarà raccontata anche attraverso i social media e radio RTL 102.5.

Per l’occasione, le mura del Castello saranno illuminate di rosa, colore simbolo dell’iniziativa e dell'impegno per la parità femminile. Questa edizione, rinnovata nel format, sarà organizzata da RCS Sport in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana e con il patrocinio del Ministero dello Sport e dei Giovani con l’obiettivo di dare un nuovo impulso di crescita all’evento. Sono previste 8 tappe, con partenza il 7 luglio da Brescia per concludersi a L’Aquila il giorno 14. Quasi 12mila metri di dislivello per un totale di 872,7 km: sono previste una cronometro individuale, due tappe pianeggianti, tre di media montagna e due di alta montagna con due arrivi in quota. Particolarmente prestigioso è l’albo d’oro, che annovera i nomi delle atlete più forti del loro periodo e che si arricchirà di future vincitrici della medesima caratura. La prima edizione andò a Maria Canins che aprì la serie dei trionfi italiani: Bonanomi (1989), Fanini (1994) e Luperini (1995-1996-1997-1998-2008), che è anche l’ultima italiana ad aver vinto la Corsa Rosa.

 

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità: redazione@tuttomantova.it  oppure 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi! I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti un'informazione gratuita e di qualità.