Mantova Basket, ok Memorial Sgarbi: venerdì presentazione, sabato ultimo test

24.09.2024 15:44 di  Tutto Mantova   vedi letture
Mantova Basket, ok Memorial Sgarbi: venerdì presentazione, sabato ultimo test

Passione, emozione ed entusiasmo. Non è mancato nulla nella prima edizione del Memorial Mario Sgarbi, tutt’altro che una semplice amichevole. L’iniziativa della società biancorossa per onorare la memoria del medico sportivo Mario Sgarbi ha conquistato il pubblico mantovano, che ha riempito gli spalti della Tensostruttura San Pio X per rendere omaggio a un grande professionista – nonché appassionato tifoso e collaboratore del San Pio X – e per assistere una gara di alta intensità. Ad aggiudicarsi il Memorial è stata l’Artes SPX Mantova, capace di imporsi per 75-71 contro San Bonifacio (serie B Interregionale) al termine di una partita molto equilibrata. La partenza è buona per i biancorossi, che grazie ad Albertini passano subito in vantaggio. I veneti si rifanno sotto mettendo la freccia, ma capitan Malagutti e il solito Albertini rispondono per il 20-19 mantovano al 10’.  Alti ritmi anche nel secondo quarto, con Barrotta, Malagutti e Genitrini che consentono al San Pio X di restare avanti, nonostante il recupero degli ospiti. Nella seconda metà del periodo di gioco, l’Artes SPX Mantova dà un altro forte scossone alla partita, con Gadiliauskas, Malagutti e Sequani che firmano il 44-33 a fine primo tempo.

 

Ripresa in sordina per il San Pio X. San Bonifacio parte meglio accorciando a -7 nelle prime azioni. I biancorossi tornano a distanza di sicurezza, ma in questa fase i veneti ne hanno di più e riescono a tornare in vantaggio sul 48-46 al 27’. I virgiliani stringono i denti (e fanno a meno anche di Albertini, uscito dalla partita per il quinto fallo) e al 30’ sono ancora avanti 54-50. Nell’ultimo quarto, l’Artes SPX Mantova fa la voce grossa in avvio e torna a +10 al 34’. San Bonifacio non ci sta e ricuce immediatamente, passando addirittura in vantaggio sul 61-60. Il finale, però, è tutto di cuore per il San Pio X che ritrova la leadership dell’incontro allungando sul +4 e chiudendo definitivamente i conti. Al termine della partita, si è tenuta la cerimonia di premiazione con la commossa partecipazione dei famigliari di Mario Sgarbi, per un ultimo sentito applauso da parte del pubblico mantovano.

Così coach Gabrielli: “E’ stata un’amichevole dal grande significato umano ed emotivo. Mario si è sempre distinto per l’attaccamento ai nostri colori e per questo motivo da parte di tutti noi c’era una motivazione in più per vincere questa partita. C’è stata una ricerca della vittoria diversa da parte nostra, trascinati anche dall’entusiasmo del nostro pubblico. Nel complesso, ho visto altri passi in avanti rispetto alle ultime uscite, pur avendo affrontato un avversario di categoria superiore con De Nicolao e Dalovic fermi per infortunio”. Venerdì 27, presentazione della stagione 2024/25 in programma dalle 18 presso il Lungorio di Mantova; sabato 28, invece, l’ultima amichevole casalinga con la Cestistica Verona. 

 

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti un'informazione gratuita e di qualità.