Rugby Mantova, domenica terza sfida in chiave playoff

14.02.2025 08:00 di  Tutto Mantova   vedi letture
Rugby Mantova, domenica terza sfida in chiave playoff
© foto di Alessandro Pistoni

Tutta la SERIE BKT è su DAZN. Attiva ora.

 

Il Rugby Mantova, reduce dal weekend di sosta, si sta preparando in vista del terzo match valevole per i playoff. Dopo aver vinto la prima gara, in casa al “Migliaretto”, contro il rugby Bassa Bresciana, i biancorossi hanno subito la prima sconfitta stagionale, nell’ultima sfida in trasferta, contro il rugby Casalmaggiore. Il team di coach Gargano, contro il Velate rugby, vorrà riscattarsi domenica davanti ai propri tifosi. Nel frattempo, i due leader del Rugby Mantova, Emiliano Galafassi e Federico Dorella, hanno rilasciato le seguenti parole rispetto alla stagione ed al momento attuale.

Tutta la SERIE BKT è su DAZN. Attiva ora.

In primis, il capitano Galafassi ha così commentato: "Siamo reduci da una prima parte di stagione eccezionale. Penso che non fosse un risultato che tutti si potessero aspettare ma io ero già consapevole della forza e della solidità di questo gruppo. Abbiamo ottenuto vittorie importanti, specialmente contro il Lambro rugby, squadra di ottimo calibro. Ci meritiamo di essere qui e vogliamo continuare su questi livelli. Dispiace per il risultato dell’ultima partita che non rende giustizia alla nostra squadra ma sono certo che ci rifaremo fin da subito. A detta di tanti, ci sono già alcune squadre favorite per la vittoria del campionato playoff come Casalmaggiore o Calvisano, ma sono dell’idea che non esistano squadre favorite durante competizioni di questo tipo. La storia dello sport ed in particolare del rugby, ci mostrano come anche team apparentemente inferiori qualitativamente, siano poi riusciti a vincere contro squadre più attrezzate, pertanto il destino di ogni partita ha una storia a sé in base a diverse condizioni, come: il meteo, il terreno di gioco, eventuali infortuni o squalifiche, l’arbitro ed il momento di forma di una squadra o di alcuni singoli. È vero che abbiamo perso contro una squadra più solida strutturalmente dato il livello, ma siamo comunque soddisfatti del nostro percorso, sia in partita che in allenamento. Il livello, rispetto alla prima fase, si è sicuramente alzato. Ci sono squadre ben strutturate e solide che hanno come obiettivo la serie B. Bisogna altrettanto dire però che anche il nostro livello si è alzato in quanto, ogni partita disputata, ci ha dato esperienza e ci ha fatto crescere, soprattutto le ultime tre sfide che ci hanno formato particolarmente visto il calibro delle avversarie. E Domenica, contro il Velate rugby, mi aspetto una partita dura come le altre"

Tutta la SERIE BKT è su DAZN. Attiva ora.

Anche il vice capitano Dorella, si è espresso rispetto alla stagione: "La prima parte è stata molto soddisfacente, sei vittorie in sei partite è un risultato che deriva dal lavoro e sacrificio del gruppo. Sicuramente il coach è uno degli artefici di questi successi, tramite le sue idee di gioco innovative. Per quanto riguarda i playoff, sono un campionato del tutto aperto ad ogni scenario. Noi siamo all’altezza di ogni avversario e, rispetto alla passata stagione, abbiamo fatto uno step di crescita notevole. C’è ancora lavoro da fare e molto su cui migliorare, in particolare nella lettura e gestione di certi momenti della partita, sia dal punto di visto tattico che emotivo in quanto siamo un gruppo giovane a cui di certo manca esperienza. Dall’altro lato però, abbiamo grandi qualità, energie e risorse che ci permettono di essere qui. L’importante è rimanere sempre compatti e lucidi in quanto, da questo momento, sono tutte gare di tensione dove la testa fa tutto. Penso ci siano due squadre che abbiano qualcosa in più rispetto alle altre, a livello di struttura e qualità ma, quest’anno, possiamo fare molto bene. Non ci poniamo obiettivi, pensiamo solo a partita dopo partita, disputando il miglior campionato possibile con quelle che sono le nostre capacità. Contro il Velate sarà una partita importante. Hanno compiuto innesti di livello, sono una squadra ben preparata e giovane quindi sarà una sfida ad armi pari. In settimana analizzeremo ogni situazione e dettaglio per arrivare pronti alla sfida ma sono certo che ci faremo trovare all’altezza". 

 

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.