Mantova Basket, passo falso in amichevole con Cestistica Verona
Prima sconfitta del precampionato per l’Artes SPX Mantova (orfana di Rokas Gadiliauskas per un problema alla caviglia). Alla palestra Le Grazie, la Cestistica Verona s’impone per 69-64. Inizio contratto per entrambe le formazioni, con l’Artes SPX Mantova che approccia la gara in modo molto intenso in difesa. I tanti recuperi permettono ai virgiliani di rendersi pericolosi in attacco. Le giocate di De Nicolao e Albertini tengono in vantaggio il San Pio X, che al 10’ guida la sfida sul 17-10.
La squadra di coach Gabrielli guida la gara anche nel secondo periodo di gioco arrivando a toccare il +13 (12-25 al 14’). Nel momento di massimo vantaggio dei mantovani, però, la Cestistica Verona si fa più pericolosa con un break di 8-0. Il timeout della panchina biancorossa ferma l’emorragia di punti, con la partita che alla ripresa diventa ancora più fisica. Nel finale, comunque, l’Artes SPX Mantova chiude i primi 20 minuti sul 28-35. ➡️Nel terzo quarto cala il ritmo dell’incontro per entrambe le squadre. Ad approfittarne è la Cestistica Verona che pareggia. In questa fase, il San Pio X commette alcuni errori in fase d’impostazione e nella propria metà campo. Al 30’, i veneti comandano sul 48-47. L’ultimo periodo di gioco è molto combattuto, coi veronesi che provano a respingere il tentativo di rimonta dell’Artes SPX Mantova. Si segna col contagocce da entrambe le parti, ma a 120 secondi dalla fine arriva il nuovo vantaggio di Malagutti sul 62-60. Tuttavia, il finale sorride alla Cestistica Verona, che vince l’amichevole. I biancorossi torneranno in campo mercoledì 11 alle 20 contro Scandiano alla Tensostruttura San Pio X. ️
️Così coach Gabrielli: “Purtroppo, gli infortuni non ci stanno aiutando in questa fase della nostra preparazione. Al netto di questo e della sconfitta, ho visto una mentalità abbastanza positiva da parte di buona parte della squadra. Nel complesso, ci siamo espressi bene in difesa, con l’eccezione del terzo quarto. Da migliorare l’attacco”.
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti un'informazione gratuita e di qualità.