Basket A2, San Giorgio apre il 2025 ospitando Ragusa
Tutta la Serie BKT è su DAZN. Attiva ora.
La storia del Mantova da leggere. Acquista ora.
Tra pochissimo, alle 17, ritorneranno ufficialmente in campo, sul parquet del PalaSguaitzer, le giocatrici di coach Logallo nell’ultimo impegno del Girone di Andata contro le siciliane della Passalacqua Eirene Ragusa. Una sfida importante che vedrà fronteggiarsi il miglior attacco, quello delle ragusane con 810 punti all’attivo messi a segno, contro la miglior difesa, quella delle mantovane con soli 641 punti subiti in 12 sfide. Attualmente la Passalacqua, che nella stagione scorsa ha chiesto il riposizionamento dalla Serie A1 alla A2, si trova al sesto posto in classifica con 15 punti pur avendo collezionato solo 3 sconfitte sino ad ora – come MantovAgricoltura – a causa di una penalizzazione per ragioni burocratiche: una sfida ai vertici tra due formazioni che hanno brillato in questo avvio di stagione.
Tutta la Serie BKT è su DAZN. Attiva ora.
La storia del Mantova da leggere. Acquista ora.
Il Presidente mantovano, Antonio Purrone, in questo esordio di 2025 ha tracciato una linea su quello che è stato il 2024, analizzando le due stagioni sportive che lo hanno caratterizzato: “La stagione 2023-2024 ci ha permesso di arrivare nel punto più alto del nostro percorso in A2: il quarto posto che ci ha garantito l’accesso ai playoff, anche se dopo siamo state sfortunate a causa di infortuni vari. Tuttavia l’obiettivo che ci eravamo posti è stato ampiamente raggiunto con vittorie importanti e di peso su campi come quelli di Tortona e San Giovanni Valdarno. Per cui delle belle soddisfazioni ce le siamo tolte, a livello sportivo. – Il passato più vicino e che sta gettando le basi per il futuro prossimo è quello della stagione in atto – Per il 2024-2025 direi che siamo riusciti a comporre una squadra davvero coesa con inserimenti mirati in cui, ancora una volta, l’unione e l’affiatamente del gruppo riesce in alcune occasioni a superare il tasso tecnico che, comunque, è davvero molto elevato. Sono orgoglioso anche del fatto che, nonostante alcune difficoltà sopravvenute siamo comunque riusciti ad imbarcarci nel sesto campionato di Serie A2 che fino ad ora ci ha dato altrettante soddisfazioni con un filotto di partite vinte importanti che ci ha permesso di essere seconde in classifica, al momento attuale.”
Tutta la Serie BKT è su DAZN. Attiva ora.
La Passalacqua è una formazione ostica e che ha molte armi in suo possesso, Purrone ammette la sfortuna della casualità del calendario del campionato in un momento così delicato, ma richiama alla concentrazione: “Chiudiamo il girone di andata contro Ragusa e, una squadra davvero solida e che non ci concederà vita semplice: se è vero che noi siamo la miglior difesa, le ragusane sono il miglior attacco e non dimentichiamoci che avrebbero dovuto disputare il campionato di Serie A1, hanno richiesto il declassamento, ma il loro valore e tasso tecnico è di altissimo livello comunque.” La situazione delle due squadre è, peraltro, sovrapponibile, aggiunge il Presidente: “Anche loro si trovano a 3 sconfitte esattamente come noi, tuttavia si trovano leggermente più indietro a causa di una penalizzazione burocratica… ma è comunque una corazzata che, egoisticamente, avremmo voluto evitare in ottica di futuro prossimo del nostro campionato. Ad ogni modo sono sicuro che le nostre atlete scenderanno in campo con concentrazione e con il piglio giusto per provare a darci il primo sorriso del 2025.”
Tutta la Serie BKT è su DAZN. Attiva ora.
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.