Possanzini fa "scuola": il gioco del Mantova "sbarca" in Europa

03.01.2025 16:10 di  Tutto Mantova   vedi letture
Possanzini fa "scuola": il gioco del Mantova "sbarca" in Europa

Tutta la Serie BKT è su DAZN. Attiva ora.

La storia del Mantova da leggere. Acquista ora. 

Qualche tempo fa, la nostra redazione ha scovato sul web un video, pubblicato su una fan page di calcio molto seguito a livello europeo, in cui veniva mostrato, con tanto di complimenti, il gioco del Mantova proposto da mister Davide Possanzini. Di seguito, la traduzione di quanto proposto dagli appassionati del pallone: "Il Mantova di Davide Possanzini è una delle squadre (in Italia) con la proposta che credo più si avvicini alla mia interpretazione del calcio, una proposta che gli ha permesso di vincere il campionato di Serie C lo scorso anno e di essere altamente competitiva quest'anno, pur essendo al sedicesimo posto per ingaggio in Serie B".

Tutta la Serie BKT è su DAZN. Attiva ora.

La storia del Mantova da leggere. Acquista ora. 

"La partita contro il Südtirol mi ha permesso di approfondire diverse tematiche legate alla fluidità/dinamismo degli assetti posizionali. Un concetto spesso ignorato, sempre seguendo i luoghi comuni attribuiti al posizionale, ma che porto avanti da tempo e che nell'ultimo anno ho potuto approfondire meglio grazie a diverse proposte. L'assetto di base era un 3-2-2-3 che portava gli avversari con il loro 5-3-2 a tenere bloccata la loro ultima linea contro il 3 nella maggior parte dei casi. Questo creava potenzialmente un +2 nella fase di costruzione iniziale, a cui si aggiungeva una valida alternativa con il posizionamento esterno all'assetto (Trimboli in questo caso) per sfruttare gli spazi utili alla progressione nelle zone esterne".

Tutta la Serie BKT è su DAZN. Attiva ora.

"La situazione di staticità creatasi in area centrale è stata 'interrotta' dall'iniziativa di Galuppini, calatosi nel ruolo di doppio regista del 3+2, scambiando posizione con Artioli, attirando gli avversari, determinando una pressione che ha permesso al Mantova di ritrovare un 3-2-2-3 con distanze ridotte che sfruttava gli ampi spazi esterni e i rapporti tra i diversi giocatori per avanzare e attaccare pericolosamente la porta avversaria". Questo, il video: 

Tutta la Serie BKT è su DAZN. Attiva ora.

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.