GazzMant - Cuore Mantova: contro il Cosenza la festa esplode nel recupero

26.08.2024 15:20 di  Tutto Mantova   vedi letture
GazzMant - Cuore Mantova: contro il Cosenza la festa esplode nel recupero

Bella, sofferta e con un gol esaltante nel recupero. Continua con La Gazzetta di Mantova, come si legge anche su tuttob.com, la nostra rassegna stampa del lunedì. Il Mantova festeggia la sua prima vittoria in serie B in un Martelli impazzito di gioia, con oltre 8mila spettatori.  Il Cosenza merita però l’onore delle armi per una sfida giocata assolutamente alla pari (e meglio dell’Acm nella ripresa) e per aver saputo rimontare il doppio svantaggio prima di cedere al 93’ alla rete di Solini. Possanzini scioglie i dubbi della vigilia cambiando l’undici di Reggio e inserendo in prima linea Bragantini e Mensah (al posto di Galuppini e Mancuso). Ma le sorprese non sono finite: fuori resta anche Wieser, sostituito da Aramu e sulla sinistra c’è Bani anziché Panizzi, fermato da un risentimento all’adduttore. Il Cosenza risponde col 3-4-1-2 e l’unica novità Kourfalidis rispetto al debutto vincente contro la Cremonese. I calabresi partono a mille all’ora pressando altissimo ma il Mantova al primo contropiede passa: Brignani lancia Fiori, che fa 50 metri palla al piede e dal limite di destro infila l’1-0.

 

La reazione è furiosa: al 5’ Festa dice no a Caporale, all’8’ è salvato dal palo su colpo di testa di D’Orazio. I capovolgimenti di fronte sono continui, così come le occasioni da rete. Al 16’, su corner di Burrai, Brignani si vede respingere un colpo di testa ma poi spara a rete col destro trovando Micai pronto al miracolo. Due minuti e dai 20 metri Fumagalli costringe Festa alla deviazione in corner. Al 23’, però, il Mantova colpisce ancora: è sempre Fiori a volare via sulla sinistra, ma stavolta serve ai venti metri Bragantini, che di sinistro di prima intenzione spara il 2-0 nell’angolo più lontano facendo impazzire il Martelli. Nella seconda parte del primo tempo il ritmo indiavolato si abbassa un po’, anche se il Cosenza non rinuncia a pressare alto. Il Mantova risponde sempre cercando Mensah, che nell’uno contro uno fa impazzire gli avversari costringendoli spesso al fallo e a collezionare cartelini gialli. Sul finire di tempo una palla persa da Bragantini consente al Cosenza di andare al tiro dal limite: il destro di Kourfalidis sfiora il palo e si va al riposo sul 2-0. Il Mantova va nuovamente vicino al gol a inizio ripresa con Fiori (tiro centrale da ottima posizione) e Aramu (solo davanti al portiere sbaglia l’assist anziché tirare) ma poi comincia a calare fisicamente.

Festa deve intervenire su Kouan e poi due volte sullo scatenato Ciervo. Possanzini (23’) butta dentro Wieser, Galuppini e Ruocco per Aramu, Bragantini e Fiori ma i cambi calabresi sono più efficaci. E al 24’ il Cosenza trova il 2-1 con Fumagalli, servito da Ciervo dopo un contropiede su palla persa da Trimboli. Gli ospiti insistono, i biancorossi soffrono un po’ ma sembrano tenere. Fino al 42’, quando un lancio dritto per dritto sorprende la difesa Acm e mette Rizzo Pinna davanti a Festa per il 2-2. Sembra finita, ma al 93’, su corner di Burrai, Redolfi incorna, Micai respinge e Solini calcia in porta il 3-2 sotto la Te. Da lì in poi è delirio biancorosso, i tre punti sono in tasca.

 

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti un'informazione gratuita e di qualità.