MantovAgricoltura vola alle semifinali: battuta Selargius anche a domicilio

Nella lunga trasferta sarda valida per Gara 2 dei Quarti di playoff, è MantovAgricoltura ad avere la meglio e a chiudere la serie sul 2 a 0: un traguardo storico per la formazione mantovana, che per la prima volta accede alle Semifinali playoff. Il punteggio finale è 46 a 60 in favore delle sangiorgine, protagoniste di una prestazione solida e ben gestita fin dai primi minuti. L’avvio è equilibrato, con Selargius che prova a imporre il proprio ritmo, ma le mantovane restano concentrate e agganciano le padrone di casa grazie a Cavazzuti (6-6). Da lì parte il break ospite: 4 punti consecutivi sanciscono il primo vantaggio, poi Fietta dalla media e Fusari nell’azione successiva portano il punteggio sull’8-16. Thiam prova a riportare sotto le sarde, ma Cremona gela l’entusiasmo con una tripla su assist di Dell’Olio. La difesa virgiliana si fa più incisiva, costringendo le cagliaritane a diverse palle perse. Solo Ceccarelli, nel finale, riesce a ridurre lo svantaggio a due possessi: 13-19.
Nel secondo quarto le ragazze di coach Logallo proseguono sulla scia del primo parziale. Cremona si carica la squadra sulle spalle e porta le sue sul +11 (16-27). Selargius tenta di reagire con D’Angelo e Berrad, ma Mantova mantiene tre possessi di vantaggio grazie anche al contributo di capitan Llorente. Alcune imprecisioni al tiro impediscono di allungare ulteriormente, ma Fusari centra la tripla del +12, subito seguita da una risposta da 3 punti di Ceccarelli. Alla sirena dell’intervallo lungo il tabellone segna 24-32 per MantovAgricoltura. L’avvio di terzo quarto è contratto per entrambe le squadre. Berrad prova a scuotere Selargius, ma Llorente ristabilisce subito il +8, incrementato poco dopo da Fietta. L’intensità difensiva aumenta, i canestri calano, ma Mantova continua a gestire il vantaggio. Fusari allunga ancora, e la tripla di Ingenito a poco più di un minuto dalla fine sembra riaccendere le speranze delle padrone di casa. Ma è Dell’Olio a spegnerle con una bomba che chiude il parziale sul 32-44.
Negli ultimi dieci minuti, Laura Cremona sale in cattedra e firma 4 punti consecutivi che lanciano definitivamente Mantova verso la vittoria, toccando il +16. Berrad tenta di trascinare le sue, ma le ospiti restano lucide e precise, raggiungendo anche il +20, sempre con Cremona, top scorer di serata con 15 punti. Selargius tenta l’ultimo assalto con Pinna e Madeddu, ma Cremona spegne ancora una volta l’entusiasmo. Le padrone di casa abbassano il ritmo, mentre Mantova continua sulla scia positiva. C’è spazio anche per Ndiaye, che va a referto con due tiri liberi. Il finale è pura accademia per le virgiliane, che chiudono con 16 punti di vantaggio e possono festeggiare lo storico accesso alle Semifinali. Gara 1 di Semifinale si disputerà sabato 3 maggio. La prossima avversaria di MantovAgricoltura sarà la vincente della serie tra USE Rosa Empoli e Martina Treviso, attese stasera per Gara 2, dopo la vittoria delle toscane nella prima partita.
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.