Basket, playoff Serie A2: gara 1 è di MantovAgricoltura

22.04.2025 08:00 di  Tutto Mantova   vedi letture
Basket, playoff Serie A2: gara 1 è di MantovAgricoltura
© foto di LBF
 

Si conclude con il sorriso delle mantovane, la sfida valida per Gara 1 dei Quarti di Playoff: sul punteggio di 56 a 47 le sangiorgine possono festeggiare la prima storica vittoria casalinga durante la post season, davanti ad una PalaSguaitzer gremitissimo di famiglie, bambini e appassionati. Partenza sprint per Selargius che trova in Favre subito 5 punti, le mantovane non stanno però con le mani in mano e Orazzo consegna la pariglia segnandone, a sua volta, 5. Le difese sono, in entrambe le metà campo, piuttosto puntuali, mentre le virgiliane non sfruttano a pieno le occasioni a propria disposizione sotto le plance. In casa MantovAgricoltura si accende Fusari piazzando la bomba del 10 a 6, mentre per Selargius è Berrad a rispondere a tono mantenendo le sue a contatto. Negli ultimi minuti le casalinghe riescono a prendere un leggero vantaggio con un mini break di 5 a 0, firmato dall’arco da 3 da Dell’Olio e dai tiri liberi di Cremona, che si traduce in 20 a 12 a 80’’ dalla fine. Le solite Berrad e Favre trovano il contro parziale di 0-4 e la prima sirena della serata sentenzia il 20 a 16.

Secondo parziale ancora un po’ contratto per entrambe le formazioni, senza che nessuna delle due riesca a strappare in avanti, con polveri bagnate e difficoltà nel realizzare. D’angelo trova il pareggio dopo 3 minuti di gioco, Orazzo però rimette la freccia avanti per le sue (22-20). La segue a ruota anche capitan Llorente e poco dopo Fietta, garantendo alla propria squadra due possessi pieni di vantaggio; in sponda sarda sono D’angelo e Ceccarelli, anima di Selargius, a rifarsi sotto fino al -3. Continuano ad alternarsi i canestri tra una compagine e l’altra, Mantova mantiene però saldo il vantaggio non facendosi intimorire dai continui assalti delle ospiti e chiudendo il primo tempo sul 33 a 30. Di rientro dalla pausa lunga Mura spara subito la tripla che agguanta il pareggio (33-33), Fiorotto rimette subito le proprie compagne avanti, ma sarà poi l’ispiratissima Fusari - top scorer della sfida con 24 punti - a infilare due triple consecutive valide per il +6 mantovano. Se da un lato è Fusari a continuare a martellare, dall’altro Ceccarelli e D’angelo mantengono in partita le proprie compagne provando a riavvicinarsi fino al -3; nel finale Cremona allontana il tentativo di aggancio con un tiro dalla media che rimanda il verdetto finale all’ultimissima sirena con il tabellone che segna 45 a 40.

 

Gli ultimi 10 minuti sono sulla falsariga dei precedenti 30, giocata cioè sul filo di lana: all’inizio 4 punti, tutti provenienti dalla lunetta rispettivamente da Cremona e da Orazzo, mandano le virgiliane al +9, Selargius però non resta a guardare e capitan Ceccarelli trova 6 punti per provare a dare animo alle proprie compagne ritornando a -4. Mantova perde un paio di palloni importanti, mentre Selargius pecca al tiro sia dalla media che dall’arco da 3 non sfruttando il momento; D’angelo trova 2 punti dalla media, Orazzo però fa esplodere lo Sguaitzer con la tripla del nuovo +5 che dà coraggio alle mantovane (52-47); sempre la guardia di MantovAgricoltura trova altri due punti iniziando a scavare il solco ed insieme a lei si carica sulle spalle la squadra anche Fietta che infila i due punti del +9 a 80’’ dal termine. Selargius ci prova fino in ultimo, alla fine però il tabellone sorride alle casalinghe: vittoria per MantovAgricoltura sul 56 a 47.
 

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.