San Pio X batte Seriana: vittoria fondamentale per campionato

19.02.2025 12:05 di  Tutto Mantova   vedi letture
San Pio X batte Seriana: vittoria fondamentale per campionato
© foto di Marco Donati

Tutta la SERIE BKT è su DAZN. Attiva ora.

L’Artes SPX Mantova centra il terzo successo di fila contro Seriana e aggancia il secondo posto in classifica. Alla Tensostruttura San Pio X finisce 81-74 per i biancorossi, dopo un finale ad alte emozioni. Ottimo approccio da parte dell’Artes, che trova efficacia offensiva sin dai primi minuti staccando Seriana sul 14-4 al 4’ e costringendo il coach ospite a chiamare timeout. Dopo il minuto di sospensione, la partita si fa più equilibrata, anche se il San Pio X mantiene il pallino del gioco. Seriana accorcia a -7, con Tassone e Raskovic che rispondono subito ripristinando la doppia cifra di vantaggio. Nel finale di quarto, Seriana accorcia nuovamente, fino al 24-17 del 10’. Il San Pio X resta saldamente al comando dell’incontro anche nella seconda frazione. De Nicolao e Campani danno una marcia in più in attacco e permettono ai biancorossi di avanzare sul +12. Seriana prova a reagire alzano l’intensità fisica sotto canestro, ma la difesa virgiliana concede pochissimo in questa fase. Dall’altra parte, Campani e Albertini continuano a segnare e portano l’Artes sul 44-28 all’intervallo.

Tutta la SERIE BKT è su DAZN. Attiva ora.

Seriana inizia la ripresa con grande aggressività e precisione in attacco, mettendo a referto diverse bombe che riportano gli ospiti sotto la doppia cifra di vantaggio. Per il San Pio X ci pensa Tassone - in serata di grazia nel tiro pesante -, coi virgiliani che alla metà del quarto conducono di 7 lunghezze. Nel finale, Seriana si avvicina ulteriormente, segnando il canestro del -3 allo scadere (63-60 al 30’). I bergamaschi trovano il primo vantaggio della loro partita all’inizio dell’ultimo quarto (63-64 al 32’), ma il San Pio X torna avanti con Malagutti. Si apre quindi una fase molto equilibrata con sorpassi e controsorpassi che infiammano la Tensostruttura San Pio X. Il finale è punto a punto, finché i canestri di De Nicolao e Campani non danno il +7 ai mantovani. Seriana non riesce a recuperare, ma conserva comunque la differenza punti a favore nel doppio scontro diretto. Sabato 22 alle 18.15, il San Pio X giocherà in trasferta contro Gorle

Tutta la SERIE BKT è su DAZN. Attiva ora.

Coach Tosetti: “E’ come se avessimo vinto due volte. Dopo un ottimo primo tempo, siamo stati capaci di non perdere la testa nei momenti di difficoltà. Avremmo dovuto gestire meglio il ritmo in alcune fasi dell’incontro, ma sono soddisfatto della reazione della squadra. E’ una vittoria fondamentale per il nostro campionato”.

 

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.