Festival Croce Rossa: libri, mafia e concerto Fanfara Brigata Alpina

28.09.2023 18:00 di  Tutto Mantova   vedi letture
Festival Croce Rossa: libri, mafia e concerto Fanfara Brigata Alpina

Sono le parole, quelle scritte su carta e non solo, le protagoniste del weekend del Festival “Storie di Umanità” della Croce Rossa Italiana. Tanti i libri che verranno presentati in questo fine settimana, alcuni dei quali al centro di dibattiti quanto mai attuali. Tutto inizierà domani, venerdì 29 settembre alle ore 18:30, con la presentazione al Museo Internazionale della Croce Rossa (MICR) di “L’ipocrisia dell’abbondanza. Perché non compreremo più cibo a basso costo” attraverso il quale l’autore, Fabio Ciconte, scava nel meccanismo che ha portato ad un cambiamento dei nostri costumi alimentari, nel quale hanno influito, e non poco, fenomeni come l’inflazione e il caro energia, che hanno portato il costo della spesa a crescere continuamente.

 

Sabato 30 settembre ore 17:00, si svolgerà al MICR il convegno “La Mafia oltre Matteo Messina Denaro” con Pino Maniaci, giornalista e fondatore di Telejato, e la presentazione del libro "Sangue Innocente" con I.M.D. - acronimo dell’agente di Polizia in incognito autore di numerosi testi dedicati alla Mafia – e la giornalista Valentina Ciappina. Dall’incontro incentrato sulla Mafia nel suo complesso, l’attenzione si sposterà al testo, un volume che, dopo un’analisi dalle condizioni storico sociali cui fa riferimento, studia il nascere e l’evolversi di una indagine che, partendo da un incidente stradale, porterà ad un retroscena incredibile: un sordido delitto che rischia di portare il Paese intero sul punto di una vera e propria guerra civile. Alle ore 18:30, presso il Memoriale della Croce Rossa, si svolgerà il concerto della Fanfara della Brigata Alpina “Taurinense” dell’Esercito Italiano. Dopo i saluti del Sindaco di Solferino, Germano Bignotti, e della Presidente del Comitato CRI di Solferino, Leda Mazzocchi, gli oltre trenta musicisti della fanfara, diretti dal Primo Luogotenente Marco Calandri, si esibiranno in un repertorio che, oltre alle musiche di ordinanza militari, spazierà verso brani sinfonici e leggeri.

 

Domenica 1° ottobre, l’ultimo appuntamento di questo ricco weekend. Alle 17:30, al Museo Internazionale della Croce Rossa verrà presentato il libro “Non esisto”, con l’autore, Alberto Schiavone, e l’intervento del giornalista Luca Cremonesi. La storia di un destino, quello di Maria, che dopo anni di carcere varca la soglia del portone che la riporta alla vita. Evitare di ricommettere gli stessi sbagli e di tornare indietro, avere la forza di andare avanti, di rapportarsi con persone e ambienti nuovi. Nuotare in un mare dal quale mancava da tempo. Questo è quello di cui parla Alberto Schiavone, tracciando i lineamenti di una donna in bilico tra il suo passato e il futuro.

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it