Wella, che festa per i 30 anni del polo logistico di Castiglione

17.10.2023 18:00 di  Tutto Mantova   vedi letture
Wella, che festa per i 30 anni del polo logistico di Castiglione

Giornata speciale ieri per Wella Company che ha festeggiato alla presenza di oltre 150 persone i 30 anni del CDP di Castiglione delle Stiviere, eccellenza nella logistica della cosmesi. Sono intervenuti il Sindaco di Castiglione Enrico Volpi, Monsignor GianGiacomo Sarzi Sartori, Presidente della diocesi di Castiglione, Athina Nikolaidou, General Manager Wella Company Italia & Grecia, Carlo Ginelli, fondatore del CDP e Mario Beschi, co-fondatore insieme a Angelo Beschi per la parte di Messaggeria del Garda ed attuali proprietari dell’edificio, Vassilis Charoupias, Supply Chain Director Wella Company Italia & Grecia, Martin Dokkedal Vice-President Supply Chain Wella Company EMEA, Stefano Rodighiero, Distribution Center Leader CDP di Castiglione, Simone Roberti HR Director Wella Company. A chiusura degli interventi istituzionali, un memento dedicato ai dipendenti con la consegna di una pergamena al merito che premia la dedizione e la professionalità nel lavoro che svolgono ogni giorno al CDP di Castiglione. Infine, un tour del sito per consentire agli ospiti di toccare con mano l’efficienza ed eccellenza del CDP di Castiglione. Il CDP di Wella da 30 anni un fiore all’occhiello dell’imprenditoria della bellezza: il Centro Distribuzione Prodotti di Wella Company, un autentico gioiello di innovazione ed efficienza di 23.000 mq totali, 624.000 pacchi spediti all’anno, 11.500.000 singoli pezzi inviati all’anno, in grado di servire, con tempistiche uniche nel mercato, oltre 10.000 saloni di parrucchieri in Italia. Inaugurato nel 1993, grazie alla lungimiranza del management Wella, che ha nella logistica una leva strategica dell’azienda in temini di servizio, efficienza, reputazione e competitività, il CDP ha continuato a crescere e innovare, perseguendo con chiarezza i suoi obiettivi di qualità, attraversando 3 decenni in cui si è assistito ad una vera rivoluzione del settore dello stoccaggio e della distribuzione dei beni con l’affermarsi di grandi concentrazioni e processi di esternalizzazione.

 

Una incessante supply chain, quella del CDP, ed un esempio di integrazione intelligente fra uomo e automazione, in grado di soddisfare, giorno dopo giorno le richieste dei Saloni di Parrucchieri clienti di Wella, impegnati a offrire il loro servizio e la loro arte a 5 milioni di donne, che rappresentano il 20% sul totale nazionale. “Il CDP rappresenta per Wella Italia un modello di gestione logistica che, a distanza di 30 anni, ha saputo tener salda la rotta, inglobando nella propria supply chain le nuove istanze del mercato in evoluzione e iperconnesso anche nelle funzioni aziendali – ha commentato Athina Nikolaidou, General Manager Italia & Grecia Wella Company – Una funzione di grande rilevanza per il nostro successo, perché tratta con rigore e precisione l’ampiezza del portafoglio della nostre referenze, la catena dei diversi supplier, la personalizzazione degli ordini, oltre alla corretta emissione della fatturazione. Tutto ciò per garantire il massimo livello di servizio agli hairstylist e ai clienti finali in Salone. A supporto di una visione a lungo termine delle relazioni con i nostri saloni su tutto il territorio nazionale.”

 

Ogni anno vengono movimentati nel CDP 20.000 pallet di prodotti e accessori e preparate spedizioni nella Picking by light area strutturata in 1.200 postazioni di picking gestite da un software esterno, dove vengono gestite oltre 3.275.000 prese l’anno che consentono di far arrivare nei saloni di tutta Italia ordini personalizzati. Un comparto speciale, l’Area Aerosol, dotata di sensori evoluti e allarmi per interventi immediati in caso di fughe di gas che tratta 1200 pallets dedicati solo ed esclusivamente ai prodotti infiammabili. “Gli indicatori dell’alta performance del CDP – dichiara Stefano Rodighiero, Responsabile Logistica Wella Company e responsabile diretto del sito - si possono così riassumere: tempo di allestimento e partenza delle spedizioni dal magazzino entro le 24 H successive dal ricevimento dell’ordine ; tempo di consegna della merce in Nord Italia e Centro Italia: 24 H - tempo di consegna nel Sud Italia e Isole dalle 24 alle 72 H. Un servizio che è forse unico nel nostro Paese, soprattutto se riferito al mercato B2B e che non ha rivali in termini di tempestività, di puntualità e accuratezza, perché tutto è incentrato sulla positiva customer experience.”