I Castiunes a "tutto pepe": altro grande successo per la compagnia teatrale
In piena atmosfera carnevalesca, sono tornati a calcare la scena i "Castiunes", nostra celeberrima compagnia dialettale. Per cinque serate, dal 16 al 20 febbraio, presso il Supercinema, "L' erba che despias": commedia in due atti, scritta da Giancarlo Mattioli ha trascinato in un vortice di pepata comicità il pubblico. La storia parte dal lontano 1983 trovando continuità nel presente più moderno. Storici attori si muovono con sicurezza al fianco dei giovani. Le loro performance si fondono, regalando preziosi attimi di gaiezza. Giancarlo Mattioli, figura di spicco della compagnia, si è rimesso in gioco, confermando la sua abilità nel suscitare l'allegria dei presenti che hanno gremito la sala. Al suo fianco, il compagno di tante avventure, il grande Nerino Vanoni, insieme artefici di frizzanti siparietti.
A suon di risate, sul palco anche Susanna Cominelli e Lauro Franceschetti, la Susy e il Lauro. Fabio Chiarini, che già nella precedente edizione si era distinto in una recitazione indimenticabile, si è innalzato nel ruolo di esuberante artista francese. Giovanni Calzoni, disposto a tutto pur di sorprendere lo spettatore, ha riservato un travestimento pacchiano ma d'effetto, interpretando l'influencer Chiara Ferrogne. Nel cast spiccano per grinta e determinazione le figure femminili: Melissa Maghella, Silvia Chiarini, Miriam Bodeo e Clara Ferrari. In risposta a loro, gli uomini: Andrea Scalari, Nerino Vanoni, Aldo Morandi.
A contribuire ancora una volta alla riuscita dello spettacolo, il profuso lavoro avvenuto dietro le quinte grazie all'impegno continuo di Ilaria Lucchini e Barbara Pizzocolo come suggeritrici; Gianni Merighi, Arnaldo Lucchini e Paolino Maghella alle prese con la scenografia; suoni e musiche a cura di Angelo Ferrarini. Michela Spazzini e Patrizia Casella in qualità di sarte di scena e Carla Manzoni costumista. Nicola Merighi insostituibile siparista. Citazione finale, inoltre, per la collaborazione di Fabio Lusenti, Stefano Mattioli, Simone Franceschetti ed per una truccatrice d'eccezione Greta Porcellini. La forza dei "Castiunes" vanta una lunga tradizione che si dimostra sempre al passo con la società moderna, mettendo al primo posto il piacere di far divertire.
Morena Maiella
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Per contattare la redazione di Castiglione delle Stiviere e per la tua pubblicità su queste pagine: castiglione@tuttomantova.it