Teatro Sociale Castiglione, metti un venerdì sera con Vanessa Gravina

21.02.2023 18:00 di  Tutto Mantova   vedi letture
Teatro Sociale Castiglione, metti un venerdì sera con Vanessa Gravina

Nel venerdì 17 che precede il weekend di Carnevale, al Teatro Sociale di Castiglione delle Stiviere, è stata messa in scena "Testimone d'accusa". L'opera teatrale scritta da Agatha Christie, è uno spettacolo che colpisce per la perfezione del suo meccanismo narrativo, piuttosto che per la psicologia dei personaggi. E la data e la storia sono perfette per questa occasione! Una serata di metà febbraio non qualunque... Scaramanzia e scherzi a parte, la trama, che ruota attorno a una donna tradita dal marito più giovane, presenta una serie di colpi di scena che crescono fino ad un finale mozzafiato.

 

La precisione della costruzione giudiziaria è impressionante, tanto che sembra scritta da uno dei più grandi giudici inglesi del secolo scorso. Il testo teatrale, che è più asciutto rispetto al film diretto da Billy Wilder, è un susseguirsi di tensione e colpi di scena che non concedono tregua allo spettatore. Per realizzare questo spettacolo sono stati scelti attori di livello superiore, in grado di garantire un realismo rigido ed una dovizia di mezzi scenografici e recitativi.

 

Il cast include Giorgio Ferrara, Vanessa Gravina, Giulio Corso e altri 9 attori, tutti perfettamente adatti ai loro ruoli. Durante lo spettacolo, lo stenografo ha scritto tutti i verbali del processo su una macchina stenografica autentica del 1948, mentre i sei giurati sono stati scelti tra il pubblico e chiamati a giurare e ad emettere il verdetto. In definitiva, "Testimone d'accusa" di Agatha Christie è un'opera che rappresenta il diamante della scrittrice, considerata un genio e "maestra del brivido". La messa in scena è stata un'esperienza unica su palco ed in platea. Degno di nota l'impegno elevato da parte dei componenti del cast e della regia: un grandissimo plauso anche a Geppy Gleijeses.

Angelo Maria Castaldo

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Notizie Castiglione

Per contattare la redazione di Castiglione delle Stiviere e per la tua pubblicità su queste pagine: castiglione@tuttomantova.it