SPECIALE - Giro d'Italia: vetrina mondiale per Castiglione e dintorni
Sabato 18 maggio 2024 la Corsa Rosa partirà dal mantovano dopo ben 35 anni di attesa e attraverserà un territorio mozzafiato: Castiglione delle Stiviere, Solferino, Cavriana, Pozzolengo, San Martino della Battaglia e Desenzano del Garda. Una cronometro da circa 31 Km, con una grande visibilità mondiale. Saranno circa 200 i Paesi collegati nei 5 continenti per un’audience complessiva di 750 milioni di persone e 900 giornalisti rappresentativi di 550 testate internazionali, nazionali e locali. Una splendida occasione di valorizzazione del nostro territorio, che non ha eguali al mondo. Nello specifico, questo il tracciato che interesserá le strade del capoluogo aloisiano: partenza piazza San Luigi, via Cesare Battisti, via Sinigaglia, via Garibaldi, via Teatro, Via Gonzaga, via Napoleone III e via Astore.
Castiglione delle Stiviere, città immersa nel verde scenario delle Colline Moreniche, è il cuore pulsante di un territorio dal grande fascino dove natura, storia, passato e modernità si intrecciano in una vitale armonia. Patria di San Luigi Gonzaga e della Croce Rossa, vi attende a pochi minuti dal Lago di Garda. La Basilica di San Luigi, eretta tra il 1608 e il 1625, custodisce la preziosissima reliquia del cranio di San Luigi Gonzaga e le spoglie delle sue tre nipoti, le fondatrici del Collegio Vergini. Il Museo Internazionale della Croce Rossa, che ha sede nel Palazzo Triulzi Longhi e il Museo di Palazzo Bondoni Pastorio, a pochi passi dal Duomo, raccontano l’emozionante storia della nascita della Croce Rossa.
Da non perdere la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Palazzo Menghini. Accoglie un grande patrimonio comune, fatto di opere d’arte che abbracciano sia il passato che il presente, riconosciute dai circuiti nazionali e internazionali dell’arte e insieme al Teatro Sociale e alla Biblioteca Comunale arricchisce il progetto di edificazione e valorizzazione turistica e culturale di Castiglione delle Stiviere, creando un dialogo vivo e dinamico tra arte, cultura e storia. Per gli amanti della natura, il Parco Pastore, con l’adiacente Parco Desenzani, rappresenta un grande polmone verde nel cuore della città. Due zone verdi con sentieri e aree giochi che offrono la possibilità di relax, picnic e numerose attività all’aria aperta.
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it