SPECIALE - Tiro con l'Arco, Lucilla Boari oro con la Nazionale in Turchia

29.04.2025 11:03 di  Tutto Mantova   vedi letture
SPECIALE - Tiro con l'Arco, Lucilla Boari oro con la Nazionale in Turchia
 

Dopo la prima tappa di Coppa del Mondo che ha visto l'Italia protagonista negli USA grazie agli arcieri del compound, divisione che è stata recentemente ammessa nel programma Olimpico di Los Angeles 2028 con la competizione mixed team, molto fruttuoso è stato anche il secondo appuntamento internazionale che ha visto gli azzurri impegnati lo scorso fine settimana ad Antalya, in Turchia, per la prima prova dell'European Grand Prix, evento valido anche per il World Ranking. 

Gli azzurri, presenti in Turchia con un gruppo quasi del tutto differente rispetto ai convocati della World Cup, hanno tenuto altissimo l'onore italiano raggiungendo il podio sia con le squadre, sia nell'individuale, portando l'Italia al secondo posto del medagliere con 8 allori (4 ori, 2 argenti e 2 bronzi), solamente due in meno dei padroni di casa della Turchia, primi con 4 ori e 6 argenti. Solo le briciole per tutte le altre, in una competizione che contava 27 Nazioni e 173 arcieri sulla linea di tiro tra ricurvo e compound. 

 

Tra le donne le azzurre Lucilla Boari, Vanessa Landi e Lucia Mosna si prendono l'oro battendo 5-3 la Germania (Bauer, Klinger, Schwarz). La gara corre sui binari dell'equilibrio, a fare la differenza è la seconda volée in cui le azzurre vincono 57-53 volando sul 3-1. Nelle successive frecce nessuna squadra riesce ad avere la meglio sull'altra, i set finiscono pari (52-52 e 54-54) consegnando il primo posto all'Italia.  Archiviato anche il Grand Prix, l'Italia partirà a breve per la terza trasferta internazionale della stagione outdoor. Il prossimo appuntamento è con la seconda tappa di Coppa del Mondo che sarà ospitata a Shanghai, in Cina, dal 6 all'11 maggio. Per quanto riguarda invece il Grand Prix, la seconda e ultima tappa sarà ad Arnhem, in Olanda, dal 21 al 27 luglio. 

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.