SPX Mantova ko, Bottanuco espugna PalaSguaitzer: domani gara 2

29.04.2025 12:15 di  Tutto Mantova   vedi letture
SPX Mantova ko, Bottanuco espugna PalaSguaitzer: domani gara 2
© foto di Giuseppe Abate
 

L’Artes SPX Mantova perde gara 1 dei quarti di finale playoff per 74-71. Bottanuco passa al PalaSguaitzer (prima sconfitta interna della stagione per i mantovani) al termine di un finale molto combattuto. Partenza difficile per il San Pio X, che trova un Bottanuco molto duro in difesa ed efficace in attacco (10-2 per gli ospiti a metà quarto). Le triple di Dalovic e Tassone accendono il PalaSguaitzer e rimettono in carreggiata l’Artes. I bergamaschi rispondono subito tornando sul +8 e imbrigliando il San Pio X, che fatica a tornare a contatto. Così, Bottanuco arriva a +10 a fine primo quarto (11-21 al 10’). Nel secondo periodo di gioco la partita si fa ancora più vibrante e fisica. Le difese alzano l’intensità e la sfida si fa più spezzettata. Con pazienza, il San Pio X trova in Cernivani e Sequani una serie di canestri importanti per riportarsi sul -6 (28-34 al 16’). Intanto, a metà quarto si rivede anche Alessio Barrotta, rientrato da un brutto infortunio che l’ha tenuto fermo per oltre 5 mesi. Col passare dei minuti, i mantovani crescono su entrambi i lati del campo, soprattutto in attacco, dove riescono a finalmente a ricucire fino a un solo possesso di distanza. Squadre al riposo sul 39-41.

La ripresa è molto combattuta, col San Pio X che viene trascinato dal pubblico in ogni azione. La squadra di coach Tosetti mette tanta energia sia in difesa che in attacco e riesce a restare a contatto con Bottanuco (47-49 al 25’). Nel suo momento migliore, però, l’Artes viene respinta da Bottanuco, che torna a essere efficace nella circolazione di palla offensiva. I bergamaschi tornano a +8 e tengono a distanza i virgiliani per il 60-52 al 30’. Ultimo quarto ricco di emozioni, col San Pio X che riesce finalmente ad arrivare a -1 grazie alla bomba di Tassone (61-62 al 35’). Bottanuco replica subito da 3 punti, ma il momento è a favore dell’Artes che prima pareggia e poi passa in vantaggio con Campani sul 68-66 al 37’. Ancora una volta, gli ospiti tornano avanti e il San Pio X insegue con De Nicolao. Si arriva così all’ultimo minuto, in cui i biancorossi ci provano in tutti i modi, ma vengono fermati con un paio di interventi difensivi molto ruvidi e al limite del regolamento su Sequani e Tassone. Gara 2 si giocherà domani alle 21.15 in casa di Bottanuco.

 

Coach Tosetti: “Siamo partiti male, poi nel secondo quarto siamo cresciuti, mentre nella ripresa siamo andati a corrente alternata. Abbiamo contenuto bene Turelli e Corna, ma abbiamo concesso troppi canestri facili e in attacco siamo stati insufficienti. Dobbiamo resettare mentalmente e migliorare soprattutto in zona offensiva in vista di gara 2”.

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.