Castiglione, mister Esposito: "Contro Rezzato riprendere nostra marcia!"

28.01.2023 09:11 di  Tutto Mantova   vedi letture
Castiglione, mister Esposito: "Contro Rezzato riprendere nostra marcia!"
© foto di FC Castiglione

SPECIALE MEDIA PARTNER - Spazio al Football Club Castiglione sulle pagine online di TUTTOMANTOVA. Ospite della nostra redazione l'allenatore dei Mastini Fabio Esposito.

Doppio ko con Prevalle e Soresinese: mister cosa è successo?

"Abbiamo affrontato due squadre che avevano un gran bisogno di punti, erano in una situazione di classifica difficile e sono scese in campo con il coltello tra i denti! L'ho detto ai ragazzi, siamo stati superficiali, non siamo andati a giocare con la stessa umiltà, la stessa voglia di sacrificarci e di ottenere un risultato importante! Purtroppo, l'anno nuovo è iniziato male ed anche alcuni episodi ci stanno girando a sfavore, ma è proprio per questo che bisogna essere ancora più uniti e lavorare con maggiore attenzione ed agonismo. Ci siamo fatti gol da soli: nelle due partite abbiamo commesso errori, soprattutto difensivi, e gli avversari ci hanno subito punito! Ma guardiamo avanti... Domenica mi aspetto assolutamente una risposta da parte di tutti. In settimana abbiamo avuto un confronto negli spogliatoi! Ci siamo guardati in faccia ed abbiamo parlato dei problemi che ci sono! E' arrivato il momento di tornare ad essere il Castiglione del girone d'andata!". 

 

E' crisi rossoblù?

"No, sinceramente non parlerei di crisi, ma di smarrimento momentaneo di quelli che sono i principi di gioco di questa squadra! Abbiamo lavorato tanto sull'impostazione della manovra ed attaccando alti. Altra caratteristica da ritrovare è quella di riconquistare velocemente la palla, per poi andare ad imporre il nostro gioco, sempre e comunque! E' questo che ha fatto la differenza! Siamo stati una grande sorpresa per tutti perché sostanzialmente questo Castiglione è una squadra molto giovane! I ragazzi, poi, sono supportarti da calciatori d'esperienza che sicuramente dentro e fuori dal campo sono importanti e si fanno sentire! L’obiettivo della società, fin dall’inizio, è quello di cercare una salvezza tranquilla, senza patemi d'animo come lo scorso campionato! È stato fatto un ottimo lavoro da parte della dirigenza e per questo dobbiamo tornare ad essere la squadra che eravamo! Non possiamo permetterci di buttare all'aria tutto il lavoro fatto in questi mesi! Un girone d'andata importante che ci ha portato in zona play-off! Non vorrei che qualcuno possa avere già la pancia piena per quello che ha fatto...".

 

Mister, la società ha puntato su di te: che filosofia di gioco hai?

"Sono ormai 16 anni che alleno a Castiglione, sono cresciuto in questa società come mister e come uomo! Ho fatto tutto il settore giovanile e sono davvero contento che la proprietà mi abbia dato questa grande opportunità! Conosco la categoria perché ci ho giocato, così come in Serie C e nei Dilettanti! E so cosa vuol dire calcare questi campi, non è facile affrontare squadre, soprattutto del nostro girone, che sono attrezzate e ben allenate! L'Eccellenza è una D2 ormai, ci sono piazze importanti... Modulo? Ho sempre ammirato il 4-3-3 di Zeman, ho avuto modo di vederlo all'opera quando mio fratello era alla Lazio. Esterni propositivi, mezze ali pronte ad inserirsi e calcio entusiasmante! E' la missione di questo gioco: spettacolo in campo ed occasione di divertimento per chi viene a vederci. Ovunque dalla A alla terza categoria, dai grandi ai più piccoli... Ed è quello che cerco di trasmettere sempre ai miei ragazzi, pur consapevoli che siamo dei dilettanti, ma anche il dilettante deve avere la mentalità da professionista!". 

Domani c’è il Rezzato, che partita ti aspetti e come la preparerai?

"E' il fanalino di coda, ma non dobbiamo assolutamente sottovalutare l'impegno! E' una squadra pericolosa e non dobbiamo abbassare la guardia! In questo momento, non possiamo permetterci di fare errori di valutazione. Veniamo da due sconfitte, dobbiamo ritrovarci! E' un'occasione importante per farlo anche davanti al nostro pubblico! Finalmente torniamo al "Lusetti"! Ripeto, non possiamo sbagliare ancora... Ok la salvezza, ma non voglio assolutamente che la squadra possa accontentarsi, io ambisco ai play-off e vorrei giocarmeli da protagonista! Dobbiamo riprendere la nostra marcia e tornare ad essere quelli di dicembre! Solo così potremmo toglierci delle soddisfazioni...".

Angelo Maria Castaldo

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it