Pres. Castiglione: "Obiettivo è continuare a sognare!"

14.01.2023 15:09 di  Tutto Mantova   vedi letture
Pres. Castiglione: "Obiettivo è continuare a sognare!"

SPECIALE MEDIA PARTNER - Accordo di partnership ufficializzato in settimana e così diamo il benvenuto, sulle nostre pagine online, anche al Football Club Castiglione ed al patron Andrea Laudini.

Presidente, un bilancio sul 2022 dei Mastini?

“La seconda metà dell’anno appena trascorso è stata sicuramente da urlo, perché ha coinciso con l’inizio del nuovo campionato di cui siamo sicuramente protagonisti! La prima parte, invece, riguarda ancora il vecchio torneo ed è stata molto complicata. Abbiamo mantenuto la categoria dopo i play-out ed al fischio finale di quello spareggio, ci siamo rimboccati subito le maniche per programmare la stagione attuale in maniera ottimale. Io ed il DG Giancarlo Perani, in prima persona, ci siamo messi al lavoro per costruire una società forte e gestirla in modo professionale. In estate, già dal precampionato, abbiamo gettato le basi per creare così uno spirito vincente di gruppo!”.

Appunto, lo spirito di gruppo: sono tante le iniziative del club anche extra-campo…

“Per la nostra società stare insieme, come una famiglia, è fondamentale! La compagnia, il fatto di restare uniti, di aiutarsi, è imprescindibile per il nostro club! Abbiamo dei valori e vogliamo trasmetterli a tutti quelli che indossano i colori rossoblù. Come dico sempre ai nostri ragazzi ed a tutti i collaboratori, l’importante non è la meta, ma il percorso: e che si faccia nel modo più sano e corretto possibile! Quando siamo subentrati nel giugno del 2019, la nostra idea era proprio quella di restituire il calcio alla cittadinanza, quindi, non “chiuderci” all’interno del rettangolo di gioco, ma aprire lo stadio e, di conseguenza, il club a tutti! La nostra visione è proprio quella di partire dal calcio per poi sviluppare altre iniziative sportive e non solo... Ci piace immaginare una società che possa essere anche contenitore di aspetti sociali, luogo di incontri e di confronto per crescere! E' motivo d’orgoglio, in pochi anni, avere oltre 400 ragazzi che frequentano il nostro settore giovanile”.

 

Dal settore giovanile alla prima squadra…

“Esatto, sono molti i ragazzi della nostra "cantera" che giocano in prima squadra o che vanno a fare esperienze importanti altrove. Ultimo, ad esempio, è il caso del portiere Zorzi passato da qualche giorno alla Cremonese. Tanti restano a Castiglione, però, guadagnandosi la fiducia del mister e contribuiscono al successo dei Mastini! C’è Maroni, che sta facendo un grande campionato e si sta confermando come uno dei più forti centrali della categoria. Posso citare anche Amin, ragazzo del nostro vivaio che sicuramente avrà un grande futuro! Non dimentichiamoci che il settore giovanile è stato totalmente ricostruito. Non partecipava ai vari campionati regionali e siamo riusciti a riportare i giovanissimi in campo. Siamo arrivati al regionale B con la Juniores e quest’anno siamo primi nel campionato provinciale allievi. Stiamo crescendo e speriamo di poter creare una filiera completa e chiaramente un’offerta a livello calcistico sempre più competitiva. Ho un solo rammarico: la formazione femminile. Purtroppo, causa covid non siamo riusciti a confermarla, ma portiamo comunque avanti il progetto. Infatti, due nostre ragazze sono approdate all’Hellas Verona e all’Atalanta e tante altre si allenano comunque nelle varie formazioni giovanili”.

Calciomercato: dopo Brunelli i tifosi rossoblù possono aspettarsi qualche altro colpo in entrata?

“Al momento direi di no! Abbiamo inserito Brunelli, calciatore di qualità e che conosce bene la categoria. Potrà darci sicuramente una mano per alzare il livello della rosa del nostro mister. A tal proposito, vorrei fare un plauso a Fabio Esposito. Una scommessa vinta, un allenatore emergente che sta facendo un ottimo lavoro e speriamo di continuare così… Il nostro più grande acquisto, però, può essere Nicola Ferrari. Purtroppo lo abbiamo visto poco in campo, solo in 5 partite. Adesso sta meglio e sicuramente con la sua esperienza potrà fare la differenza...”.

Come è nata la trattativa per portarlo al Castiglione?

“Lo conosco da anni perché a Moniga abitiamo praticamente a 150 metri. Siamo vicini di casa! La carriera di Nicola parla per lui: calciatore di altre categorie che ha vinto un campionato di serie B. Era tempo che avevo desiderio di fargli vestire i nostri colori. Ci siamo riusciti in estate! E’ un segnale importante da parte nostra avere tra i tesserati un giocatore di questo spessore umano e tecnico: è un esempio per tutti dentro e fuori lo spogliatoio!”.

 

Presidente, la città può puntare ad altre categorie?

“Assolutamente si! Non nascondo che siamo una società ambiziosa, chiaramente non mettiamo il risultato finale come unico obiettivo, ma è la crescita generale che ci porterà a raggiungere quel tipo di risultati: come detto, vogliamo partire dal settore giovanile ed ovviamente dalla prima squadra! Siamo presenti giornalmente al campo! Non c’è un giorno in cui uno possa dire non ho visto il direttore generale, non ho visto il presidente e quindi questo è molto importante, ci assumiamo responsabilità di tutto quello che accade, lo facciamo in prima persona seguendo direttamente tutti gli aspetti. Il sogno nel cassetto è sicuramente quello di riportare in alto il calcio aloisiano. La comfort zone di questa società può essere la serie D e ci arriveremo non tramite un percorso dittatoriale ma per acclamazione, quindi portando avanti quella che è la nostra visione! Non è una priorità, un’ossessione, ma sarà il frutto di un lavoro strategico e razionale! Ovviamente, dovesse esserci l’opportunità, di certo, ci faremo trovare pronti! La società è solida e pronta per fare il campionato di una categoria superiore… Ora, però, restiamo concentrati sull’Eccellenza...”.

Infatti, tornando al campo: domani si riparte…

“Il nostro campionato ricomincia dal Prevalle dopo un girone d’andata importante… C’è voglia da parte di tutti di riprendere il percorso per confermarci in zona play-off e magari ambire a qualcosa di più: la vetta dista solo 5 punti! Sappiamo che il nostro girone è il più competitivo dell'Eccellenza in Lombardia. E’ comunque un campionato equilibrato, tutti possono vincere o perdere! L’obiettivo per il Castiglione è di far punti sempre e scalare posizioni! Dopo Prevalle, altra trasferta a Soresina e poi finalmente si torna al “Lusetti”, il 29 gennaio ospitiamo il Rezzato ed aspettiamo tutti i nostri tifosi!”.

Angelo Maria Castaldo

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it