Castiglione "Nobili Segni": riparte il viaggio "nelle terre dei Gonzaga"

18.10.2022 18:23 di  Tutto Mantova   vedi letture
Castiglione "Nobili Segni": riparte il viaggio "nelle terre dei Gonzaga"
© foto di TuttoMantova.it

Nobili segni, cammini popolari e palazzi di potere nelle terre dei Gonzaga è un progetto di valorizzazione di cammini e ciclabili che identificano Mantova quale punto di snodo e attraversamento per la scoperta del territorio. L’articolazione dei percorsi si basa sul potenziale turistico delle risorse attivabili, del patrimonio culturale, naturale ed enogastronomico. A partire da Mantova i tracciati si snodano lungo tre direttrici: a nord, verso Castiglione delle Stiviere, il percorso segue la Via Carolingia, il cammino che percorse Carlo Magno nell’anno 800 da Aquisgrana a Roma. Da Mantova, seguendo i tracciati ciclabili è possibile raggiungere a est Sabbioneta e a ovest San Benedetto Po, alla scoperta del territorio e delle Capitali Gonzaghesche dell’Oglio Po e dell’Oltre Po Mantovano. I percorsi individuati sono occasione per prendere parte a un processo virtuoso di condivisione, promozione e conoscenza del territorio, da scoprire in modo lento, a piedi o in bicicletta, anche grazie a una flotta di trekking bike a pedalata assistita a disposizione dei viaggiatori e delle associazioni che operano sul territorio.

 

Nobili segni, cammini popolari e palazzi di potere nelle terre dei Gonzaga è finanziato da Regione Lombardia a valere sul bando Viaggio in Lombardia III edizione, che coinvolge i Comuni di Mantova, in qualità di capofila, Sabbioneta, San Benedetto Po e Castiglione delle Stiviere. Nello specifico, per ciò che concerne la cittadina aloisiana, è da fare la "Via Carolingia" è il cammino che percorse Carlo Magno nell’anno 800 da Aquisgrana a Roma per ricevere da Papa Leone III la corona di Imperatore; fondando così l’Impero Carolingio. Il tratto mantovano parte da Castiglione delle Stiviere passando per i borghi medievali di Solferino, Cavriana e Volta Mantovana. Oggi questi luoghi attraggono per la dolcezza del paesaggio e la tranquillità del vivere quotidiano, ma ognuno di essi conserva nelle pietre viva testimonianza di terre contese, aspre battaglie e devastazioni che si sono susseguite nel corso dei secoli, ma anche altissimi e nobili esempi di fede, umanità e grandezza d’animo. Due nomi sono sufficienti: San Luigi Gonzaga, patrono mondiale della gioventù e Henry Dunant, l’ispiratore della Croce Rossa Internazionale. Lasciato il paesaggio delle colline moreniche si entra nel Parco del Mincio costeggiando il fiume fino a Mantova per poi proseguire verso San Benedetto Po, Sermide, Felonica e la Rocca di Stellata.

Questa notizia è offerta da: OTTICA LUCCHINI SALMOIRAGHI & VIGANO' CASTIGLIONE

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE: GRAZIE!

Per contattare la redazione di Castiglione delle Stiviere e per la tua pubblicità su queste pagine: castiglione@tuttomantova.it