Croce Rossa: Valastro nuovo Presidente. Novità anche per il MICR?
La Croce Rossa Italiana ha un nuovo Presidente in attesa delle elezioni che si terranno entro 120 giorni che daranno vita al nuovo Consiglio Direttivo Nazionale. La nomina di Rosario Valastro, che era già Vicepresidente nazionale dell’Associazione guidata da Francesco Rocca, ha visto nella serata di ieri il giuramento per il nuovo incarico. È lui dunque la nuova guida per i 151.000 Volontari e Volontarie e punto di riferimento per gli oltre 600 Comitati dell’Associazione. “Sono molto emozionato per questo incarico. Da giovanissimo – ha dichiarato Rosario Valastro, neo Presidente della CRI – nelle vesti di Volontario, entrai a far parte di questa Associazione ed ora mi trovo alla sua guida. So benissimo di avere una grande responsabilità nei confronti di una realtà tanto prestigiosa come la Croce Rossa Italiana, dei Comitati territoriali, dei volontari e dei dipendenti. Donne e uomini della CRI, il mio impegno nei vostri confronti sarà in primis quello di ascoltarvi, perché credo che solo dal confronto diretto possano emergere le migliori soluzioni per il presente e il futuro della Croce Rossa Italiana".
"Rivolgo il mio più sincero saluto ai membri del Consiglio Direttivo Nazionale, al Corpo Militare ausiliario delle Forze Armate della CRI e al Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, nostra storia e nostro presente, alla Consulta Nazionale della Croce Rossa, con cui condividerò ogni passo per assicurare un periodo sereno ed efficace nei risultati. Ringrazio il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella – ha aggiunto Valastro – nostro punto di riferimento, per il suo alto magistero a presidio della tutela della dignità dell’uomo; garantisco che ci adopereremo affinché sia sempre orgoglioso dell’impegno e del lavoro svolto dalla Croce Rossa Italiana”.
Notizia della nomina a Presidente della CRI di Rosario Valastro che, potrebbe avere una certa rilevanza anche a Castiglione delle Stiviere e, sbloccare, di fatto, determinate situazioni in stand-by da un po' di tempo. Infatti, proprio nella cittadina morenica, dopo gli eventi estivi del Festival ufficiale, che ha coinciso con il ritorno in presenza della storica Fiaccolata con partenza da Solferino ed ha visto la partecipazione di numerosi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, dovevano finalmente concretizzarsi i vari lavori di ristrutturazione e rifacimento, nello specifico, dei piani superiori dell'edificio di Via Garibaldi. Fino ad oggi, comunque, non ci sono state comunicazioni in merito anche se, sia sul web che sui social istituzionali, si invitano gli interessati a prenotare una visita guidata al MICR che risulterebbe, quindi, riaperto al pubblico, ma solo in parte. L'accesso, infatti, è consentito esclusivamente in alcune sale del piano terra, tra cui l'ingresso, che ospita, tra gli altri, cimeli e molte stampe ed immagini d'epoca ed assolutamente interessanti. In ogni caso, a breve, si attendono novità importanti, soprattutto per il futuro di Palazzo Longhi e dell'organizzazione internazionale che ospita.
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Per contattare la redazione di Castiglione delle Stiviere e per la tua pubblicità su queste pagine: castiglione@tuttomantova.it