San Pio, netto successo su Gorgonzola: ora testa ai playoff
Il Mantova Basket San Pio X si congeda dai play-in vincendo con Gorgonzola per 86-60 e termina così al secondo posto il girone Silver Est. Ora, l’attenzione dei mantovani si sposta sugli ottavi di finale dei playoff e sulla serie contro la Bocconi Milano al meglio delle tre partite. Brutta partenza da parte del San Pio X, che nei primi minuti subisce la maggiore energia (e precisione al tiro) di Gorgonzola. I biancorossi aumentano l’intensità grazie a Barrotta e Malagutti, recuperando e arrivando a -3 (11-14 al 6’). Gorgonzola respinge il tentativo di rimonta dei virgiliani restando a +4 e chiudendo il primo quarto sul 15-19.
La crescita del San Pio X continua nel secondo quarto, con Barrotta e uno scatenato Raskovic che permettono ai padroni di casa prima di pareggiare e poi di mettere la freccia sul 23-21 al 13’. Nel complesso, la partita aumenta di ritmo e si riducono gli errori da una parte e dall’altra, coi mantovani che conservano un possesso di vantaggio nei confronti degli avversari. Trazzi e De Nicolao aiutano a dare ulteriore solidità in difesa e in attacco, mentre la tripla di Dalovic a fine secondo quarto permette ai virgiliani di andare al riposo lungo sul 42-36. Nella ripresa, il San Pio X cerca di irrobustire il vantaggio attaccando di più il canestro e stringendo ulteriormente le maglie in difesa. Dalovic è letale dalla lunga distanza e Raskovic estremamente preciso sotto canestro: così, i biancorossi tengono a distanza Gorgonzola. I ritmi della sfida restano molto alti, coi virgiliani che danno un allungo importante nell’ultima parte del quarto arrivando a toccare il +15, prima che la tripla di Gorgonzola fissi il risultato sul 65-53.
I mantovani non abbassano l’intensità nemmeno negli ultimi 10 minuti. La squadra di coach Gabrielli si esalta con tante azioni corali in velocità e incrementa il vantaggio fino a scollinare quota 20 punti alla metà del quarto. Nei minuti finali, lo staff tecnico biancorosso concede spazio ai giovanissimi. Sugli spalti inizia la festa, ma a due minuti dalla fine Trazzi rimedia un brutto infortunio al ginocchio in un’entrata a canestro ed è costretto a uscire dal campo aiutato dai compagni. Dopo cinque minuti di gioco fermo, la gara riprende coi biancorossi che riescono ad aumentare il distacco anche grazie anche alla bella tripla di Gardini. Nei prossimi giorni saranno resi noti gli accoppiamenti e le date degli ottavi di finale dei playoff, che partiranno il prossimo weekend.
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità: redazione@tuttomantova.it
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi! I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti un'informazione gratuita e di qualità.