Stings, Cortese: “Pronti per un grande girone di ritorno!”

04.01.2023 09:11 di  Tutto Mantova   vedi letture
Stings, Cortese: “Pronti per un grande girone di ritorno!”
© foto di Federico Tamassia

SPECIALE MEDIA PARTNER - Per l’approfondimento dedicato agli Stings, di cui siamo con grandissimo onore media partner, sulle nostre pagine online Riccardo Cortese, guardia ed ormai veterano del roster virgiliano.

Ricky, grazie per essere con noi! Partiamo subito: troppi ko nelle ultime partite eppure il cuore non manca, che problema c’è?

“Prima di tutto, un saluto ai vostri lettori ed a tutti i nostri tifosi! Per quanto riguarda la tua domanda, abbiamo avuto almeno un paio di sconfitte che potevamo evitare e che bruciano ancora. Dovevamo fare di più per portare punti a casa! Due su tutte: San Severo e Ferrara! Ma la pallacanestro è fatta di dettagli e certe leggerezze, le paghi! In diverse situazioni è mancata lucidità, quella spinta per andare a vincere le partite! Però, la squadra c’è, il gruppo è compatto, siamo vivi: purtroppo, mancano i risultati!”

Prima della sosta, qual era il clima nello spogliatoio?

“Ovviamente non bellissimo! Ci siamo lasciati un po’ con l’amaro in bocca! Sai, c’è soprattutto rammarico: prendi la gara con Forlì, 40 minuti anche di buon basket, ma poi non è bastato! Vuol dire che dovremmo impegnarci ancora di più per riuscire ad ottenere risultati importanti! Le sconfitte ci stanno, fanno parte ovviamente del gioco, il problema è che mancano le vittorie! Dobbiamo mettere sul parquet ancora più grinta, più determinazione, più positività! Solo così possiamo andare con fiducia sotto canestro!”

 

Sguardo alla classifica: situazione pericolosa?

“Per adesso siamo tranquilli, non è il caso di fare allarmismi! E' comunque un girone molto equilibrato! Tolte le prime tre che fanno campionato a parte, tutte le altre sono sullo stesso livello! Basta ingranare, fare una striscia di risultati consecutivi per risalire la classifica! A noi è mancata la continuità, però, siamo solo al giro di boa e può succedere ancora di tutto! Con la massima onestà, pesano quei due-quattro punti non raccolti per nostre ingenuità in partite che non abbiamo saputo gestire”.

Qual è l’obiettivo della stagione?

“Questo è il mio terzo campionato a Mantova. Ogni anno è una copia di quello precedente: una prima parte con molti alti e bassi, poi mettiamo la quinta ed andiamo forte, fino a raggiungere i play-off come successo in più occasioni. Sono fiducioso, possiamo ripeterci anche stavolta: siamo pronti per fare un grande girone di ritorno!”.

 

Che rapporto c’è con i tifosi?

“Sono straordinari! Tutti bravi ragazzi, molto simpatici che apprezzano comunque il nostro impegno! Li ringrazio, anche a nome di squadra e società, perché sono sempre al palazzetto a sostenerci! Questo per noi è importante! Il rapporto è ottimo!”

Si torna in campo: 2023 che si apre con la trasferta di Cividale…

“In Friuli ci aspetta una gara molto difficile! Inutile ribadirlo: andiamo lì per cercare la vittoria! Sarà un banco di prova per tutti, test che potrà darci delle indicazioni importanti: ci sono delle situazioni nuove da gestire all’interno del roster e poi il ritorno di Iannuzzi che conosce bene l’ambiente mantovano e può darci una grande mano! Si riparte, dobbiamo scendere in campo con un obiettivo comune: dare il massimo e fare bene per riportare in alto gli Stings!”.

Angelo Maria Castaldo

Seguici su Facebook

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it