Stings, Veronesi: "Contro San Giobbe gara tosta, in palio punti pesanti!"
SPECIALE MEDIA PARTNER - Consueto appuntamento sulle nostre pagine online con un protagonista degli Stings Mantova. Tra i punti fermi di questa stagione del roster virgiliano, c'è sicuramente Giovanni Veronesi: il mago delle triple!
Giò, le emozioni dopo la vittoria di Bologna?
“Per noi era importante vincere perchè avrebbe campionato il destino del nostro campionato, lasciandoci in scia delle altre. Era fondamentale fare risultato a tutti i costi! Ci siamo riusciti in un palazzetto come il Paladozza, cosa non da tutti! Bologna ha perso solo un paio di volte in casa, quindi abbiamo fatto davvero una grandissima partita! Poi, per me un'emozione particolare, perché è stata la mia prima partita lì!
Vittoria all’andata e bis al ritorno con la Fortitudo…
“Qualcosa di storico per la pallacanestro mantovana ma, se posso, è molto più importante vincere la prossima! Quella si che pesa tantissimo in termini di classifica e di futuro! A Bologna abbiamo reagito, dimostrando carattere e mettendo in campo una grande prova di forza! Siamo entrati con aggressività sul parquet, cercando di coinvolgere tutti nel possesso palla e di difendere molto forte su Aradori e compagni! Siamo rimasti concentrati, siamo riusciti a mettere la partita sulla strada che volevamo per i primi due quarti, siamo riusciti a giocare molto bene ed a portarci anche sul più venti. Poi, abbiamo tenuto botta negli ultimi due quarti, dove sapevamo che la Fortitudo si sarebbe rifatta sotto! Comunque, una domenica da ricordare e che ci dà tanta consapevolezza dei nostri mezzi ed influisce tantissimo sul morale del gruppo: ci carica in vista delle prossime sfide".
Torniamo alle quattro sconfitte consecutive: che periodo è stato?
“Nonostante i ko, nello spogliatoio siamo rimasti sul pezzo, come si dice, senza disperdere energie importanti in negatività! Siamo dei ragazzi sani, con dei valori e siamo anche molto uniti fuori dal campo. Se c’è bisogno di aiutarsi, siamo tutti disponibili! E poi questo aspetto va di pari passo con il lavoro durante la settimana: gli allenamenti, la tattica ed a Bologna si sono visti finalmente i frutti di tutti questi sforzi. La strada è ancora lunga, lo sappiamo benissimo, ma possiamo giocarci le nostre chance fino alla fine”.
Che rapporto c’è con coach Zanco?
“A livello personale, lo conosco fin dai tempi di Brescia ed è stato, infatti, lui a chiamarmi per parlarmi dell’interessamento degli Stings. Voglio fargli i complimenti per il lavoro che sta svolgendo con tutto il roster e per come è riuscito a gestire la situazione anche extra-campo. Noi siamo a sua completa disposizione e ci stiamo impegnando tantissimo per colmare le nostre lacune e risolvere i problemi. Zanco ha un ottimo rapporto con tutti ed è riuscito a coinvolgerci in ogni sua decisione. Questa sinergia e questa unità di intenti si notano in settimana e la domenica in partita ed è questa la nostra forza!”.
Giò, parliamo delle tue triple…
“Sono sempre stato un giocatore da tiro da tre punti. So che ci possono essere dei periodi un po’ down, come questo in cui sono un po' assente dagli score, ma mi farò trovare pronto! Sento l’affetto del pubblico e la fiducia della squadra e, quindi, sono tranquillo. Il mio stile di gioco, il mio stare in campo è finalizzato per cercare quel tipo di giocata. Questo sono io e Mantova credo mi abbia scelto anche per questa caratteristica. In casa, soprattutto, quando sto per tirare a canestro, avverto quella carica dagli spalti, quell’adrenalina ed è molto bello. Fa piacere questa associazione dei tifosi: Veronesi-tiro da tre! Spero di regalargli ancora tante gioie e tante emozioni”.
Domenica c’è il San Giobbe, che partita ti aspetti?
“In questi giorni ci stiamo allenando e li stiamo studiando. Rispetto all’andata hanno cambiato tanto ed adesso hanno un roster completo con molti cestisti di qualità. Sarà sicuramente una gara tosta, giocata a tutto campo e con ritmi molto alti. Faranno di tutto per metterci pressione e per limitare il nostro gioco. Noi, dobbiamo restare concentrati e ripartire dall’ottima prestazione di Bologna. Non possiamo permetterci di sbagliare: questa davvero può essere la partita della svolta. Vincere per noi è importante perché abbiamo lo scontro diretto a sfavore, per questo è necessario pareggiare i conti e cercare anche di stare sopra almeno di tre punti nel conteggio finale. Sarà un’altra battaglia e spero che il pubblico ci dia una mano!”.
Angelo Maria Castaldo
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it