Effetto Palasguaitzer, Mantova Basket torna alla vittoria

13.11.2024 15:09 di  Tutto Mantova   vedi letture
Effetto Palasguaitzer, Mantova Basket torna alla vittoria
© foto di Giuseppe Abate
 

Il PalaSguaitzer si conferma un fortino per l’Artes SPX Mantova. I biancorossi centrano il terzo successo in campionato tra le mura amiche battendo Gorle per 70-58. Avvio molto contratto per entrambe le formazioni, con diversi errori sotto canestro da una parte e dall’altra. Dopo il 6-6 della prima metà di gara, la partita si sblocca grazie a una serie di giocate di Gadiliauskas. I canestri del lituano valgono il +6 per l’Artes, che prende fiducia aumentando ulteriormente la pressione difensiva. Il San Pio X cresce nei minuti finali, trovando con De Nicolao il canestro del 18-6 sulla sirena del quarto. Nel secondo periodo di gioco, i biancorossi continuano a macinare buon gioco esaltando il pubblico del PalaSguaitzer e arrivando sul 25-8. Il San Pio X è nel momento migliore della sua serata, ma deve fare i conti con l’infortunio di Sequani, che esce dalla partita per un problema alla caviglia. Gorle si riscatta nella seconda parte del quarto mettendo a segno un parziale di 13-0 per il – 10. Albertini e De Nicolao danno un nuovo strappo all’incontro, permettendo al San Pio X di andare in vantaggio sul 39-24 all’intervallo.

 

Tanto equilibrio nella ripresa, con Gorle che prova il tutto per tutto per accorciare le distanze. L’Artes è brava a mantenere alta l’attenzione in difesa, mentre in attacco, Raskovic e il neo biancorosso Tassone fanno gli straordinari per permettere al San Pio X di conservare la doppia cifra di vantaggio. Gli ospiti arrivano a -11, ma i virgiliani resistono e allungano negli ultimi possessi, toccando il 59-43 al 30’. Nell’ultimo quarto si segna col contagocce. La partita è dominata dalle difese e dagli errori a canestro, col parziale che è ancora di 3-3 dopo i primi sette minuti. Gorle tenta di riavvicinarsi, ma è poco continua, mentre il San Pio X riesce ad amministrare il vantaggio mostrando tanta precisione ai liberi, soprattutto con Tassone. Sabato 16 alle 20.15, i mantovani giocheranno a Bernareggio (MB) contro Bottanuco.

Coach Gabrielli: “Continuiamo a vincere in casa e questo è molto importante sia per il morale che per la classifica. Ho avuto ottime risposte da parte del gruppo. In particolare, abbiamo espresso un grande gioco difensivo nei primi 15 minuti, poi siamo un po’ calati vista anche la rotazione in meno dovuta all’infortunio di Sequani, a cui si aggiungono gli acciacchi di Raskovic. Ora ci attendono due trasferte complicatissime contro due favorite alla promozione, ma dobbiamo necessariamente iniziare a vincere anche lontano dal PalaSguaitzer”.

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e PER LA TUA PUBBLICITÀ scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti un'informazione gratuita e di qualità.