Serie A2, Mantova pronta per ultima casalinga regular season: c'è Bolzano

04.04.2025 16:10 di  Tutto Mantova   vedi letture
Serie A2, Mantova pronta per ultima casalinga regular season: c'è Bolzano
© foto di Marco Donati
 

Dopo aver abbattuto anche lo ‘spauracchio’ di Vicenza - fino alla scorsa settimana era infatti l’unica squadra contro cui le mantovane non avevano ancora incassato una vittoria in questo campionato - per MantovAgricoltura è tempo di ritornare sul parquet del PalaSguaitzer per la 25° giornata di campionato, che si terrà sabato 5 aprile alle 19:30, contro le bolzanine dell’Alperia Basket Club Bolzano. Una partita tutto fuorchè semplice anche questa, che sarà l’ultima casalinga della regular season: se per Mantova la posta in gioco è la certezza matematica del primo posto in classifica, per l’Alperia potrebbe esserci ancora qualche spiraglio di aggancio di un posto ai playoff. Bolzano si trova infatti, attualmente, al decimo posto in classifica con 20 punti, mentre appena avanti si trovano Umbertide e Vicenza, entrambe con 22 punti. Una formazione, quella altoatesina, che fa della fisicità il suo punto focale e che già all’andata - conclusasi sul 56 a 66 per le virgiliane - non aveva concesso vita semplicissima alle ragazze di coach Logallo che, dopo un avvio frizzante, avevano abbassato il ritmo nel secondo tempo facendo arrivare le avversarie sino al -7 dopo aver toccato quota +19.

Elena Ramò, reduce da una grande prestazione la scorsa settimana a Vicenza (23 punti, 75% da 3), è ritornata proprio a parlare di quel match: “Era sicuramente importante vincere per continuare a mantenere il primo posto e per affrontare al meglio l’ultima parte del campionato, ma è stata comunque molto dura: anche se Vicenza era decimata da infortuni e indisposizioni ha lottato fino alla fine con ottime percentuali al tiro da 3, che hanno permesso loro di rimanere sempre aggrappate alla partita, mettendoci anche molto in difficoltà in alcuni momenti. D’altra parte, per quanto ci riguarda, aldilà della mia prestazione, credo che sia fondamentale per la nostra squadra che in diverse partite emerga ogni volta una giocatrice differente: siamo tutte atlete d’esperienza, per cui ognuna di noi può decidere la partita… questo è il bello e il buono della nostra squadra. Ancor di più lo è nei momenti un po’ più complessi, come la scorsa settimana in cui abbiamo dovuto fare a meno di Elena Fietta.”

 

Sabato sera le sangiorgine si giocheranno l’ultima partita della stagione regolare contro Bolzano, ma il campionato ha abituato a non trarre conclusioni affrettate sul verdetto finale delle sfide: “Ci aspettiamo una partita molto fisica, ci hanno abituato a questo già nel precampionato, oltre che nella sfida di andata. Dovremo essere brave a dettare i nostri ritmi e ad entrare in partita come all’andata, in cui ci trovavamo in una situazione critica a livello di infortuni e problematiche varie. Però avevamo approcciato bene la partita, con molta carica per cui sarebbe fondamentale mettere almeno lo stesso carico sia a livello tattico che strategico. Rispetto al girone di andata, poi, abbiamo fatto anche degli importanti miglioramenti e stiamo continuando a lavorare sugli aspetti che nella partita di andata contro di loro magari erano un po’ mancati. Speriamo di poter portare questi miglioramenti in campo, senza farci troppo condizionare dal loro gioco particolarmente agonistico.” I playoff sono ormai alle porte ed è tempo di iniziare a pensarci per davvero: “Dobbiamo essere brava a vincere almeno un’altra partita per consolidare definitivamente quel posizionamento, che è certamente una grande soddisfazione che ci porterà ad avere le gare più importanti in casa; dall’altro lato, però, i giochi sono ancora tutti aperti e non bisogna assolutamente allentare la pressione. Siamo arrivate in alto alla classifica, ma non sta finendo nulla, non siamo arrivate ancora ‘arrivate’”. Infine, Ramò fa un augurio alle sue compagne e a sé stessa: “Ci auguro di divertirci tanto e di goderci l’ultima parte della stagione: proprio per il bel gruppo che si è creato ci meritiamo di divertirci tanto e il più a lungo possibile.”

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.