Volley, Gabbiano Farmamed sorride al tie-break contro AltoTevere

11.11.2024 09:12 di  Tutto Mantova   vedi letture
Volley, Gabbiano Farmamed sorride al tie-break contro AltoTevere

La battaglia di due ore e un quarto fra AltoTevere San Giustino e Gabbiano FarmaMed Mantova si conclude con la vittoria al tie break dei virgiliani, la prima in trasferta per il sestetto di coach Serafini. Con questa maratona vincente Gola e compagni conservano il terzo posto in classifica in attesa della sfida di domenica prossima con la Negrini Acqui Terme, un punto più avanti dei piemontesi e a tre dalla capolista San Donà di Piave, unica formazione imbattuta del girone bianco. Ci si aspettava una gara combattuta e così è stato. Curioso il precedente fra le due formazioni che si erano affrontate nel campionato di serie A1 1991-1992. Allora la Gabbiano si impose per 3 a 1 ma entrambe le formazioni retrocessero in A2 a fine stagione. Sempre curioso che si affrontarono anche allora il 10 novembre. La partita della quarta giornata di A3 Credem Banca del girone bianco ha visto ancora la vittoria di Mantova ma in cinque set 18-25, 16-25, 25-22, 25-17, 12-15. Partono forte i virgiliani, aggressivi in battuta per due set che non hanno molta storia e con l’opposto della Gabbiano Baldazzi protagonista assoluto in attacco. Il terzo e il quarto set vedeva il tecnico locale Bartolini rimescolare il suo sestetto che recuperava diversi palloni in difesa e minava le certezze degli avversari dei primi due set. Diventava protagonista Battaglia con 16 punti di score finale.

 

Il terzo e quello successivo vedevano morire il tentativo di rimontanel primo e il crescendo degli umbri nella seconda parte del quarto. Tie break inevitabile ma Gabbiano che aveva una reazione nel momento decisivo e, pur con qualche patema, portava a casa vittoria e due punti davvero preziosi dopo aver dato l’illusione di poterne conquistare tre. Ma onore all’AltoTevere che non ha mai mollato Le statistiche della maratona di San Giustino vedono da parte della Gabbiano ben 21 punti di Baldazzi, quasi mai fermato dal muro locale ma altrettanti ne ha messo a segno un ottimo Pinali, decisivo nella seconda parte del tie break. Il muro(14 muri punto) e il servizio, pur con soli due aces diretti, sono stati la spina nel fianco degli umbri mentre si è rivisto in campo Parolari e ha potuto essere messo a referto il secondo libero Montarulo per la prima volta.

Tanta soddisfazione per la vittoria della sua squadra nelle parole dell’opposto della Gabbiano FarmaMed Alberto Baldazzi a fine gara: "Rimane la soddisfazione di averla portata a casa perché snaturando la formazione dei primi due set si sono rimessi in corsa con ottime cose in copertura e in difesa creandoci delle difficoltà. Nel frattempo siamo calati di intensità e hanno iniziato a spingere di più in battuta. Nel quinto set abbiamo tirato fuori il carattere che ci era mancato nei due set precedenti. Non abbiamo mollato e poteva succedere. Sono contento anche della mia prestazione e sto crescendo trovando pian piano la giusta chimica col palleggiatore”.

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e PER LA TUA PUBBLICITÀ scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti un'informazione gratuita e di qualità.