Mantova, convegno Forza Italia con ministro ambiente Pichetto Fratin
Si parlerà di idrogeno verde e dell'impegno mantovano per la sua produzione Martedì 28 Maggio, ore 9.30, a Ca degli Uberti, promosso dal Dipartimento di Urbanistica e Territorio di Forza Italia Mantova guidato dall'Arch. Giovanni Zandonella e dal Segretario Provinciale, Michele Falcone. “Forza Italia ha voluto portare il Ministro Pichetto Fratin a Mantova, per accendere un faro su un tema così importante per il futuro e lo sviluppo del nostro territorio e non solo, e per invitare i diversi livelli istituzionali a confrontarsi sui possibili sbocchi che questa “nuova era energetica” può intraprendere nel tessuto produttivo, imprenditoriale e collettivo mantovano, e, più in generale, per realizzazione di una migliore qualità della vita della nostra comunità” - Michele Falcone.
Il convegno si aprirà con alcuni interventi tecnici trattati dal Ing. Alessandro Gatti Provincia di Mantova, dalla Dott.ssa Michela Capoccia, Sapio, Omar Cordioli, OCCASIO, per continuare con un momento di confronto sulle politiche verdi promosse a Mantova, anche grazie a finanziamenti europei collegati alle azioni di decarbonizzazione, con relatori istituzionali di differenti livelli di governo: il Sindaco di Mantova, Mattia Palazzi, il Presidente della Provincia di Mantova, l'Europarlamentare, On. Massimiliano Salini, e in conclusione il Ministro all'Ambiente, On. Gilberto Pichetto Fratin. Le politiche verdi promosse dalla Provincia diMantova, innestate nel sistema portuale diValdaro e affiancate dalle altre importanti infrastrutture, quali quella autostradale e la ferrovia, determinano una opportunità straordinaria che ha preso il nome di “Green Valley mantovana”. Obiettivo principale è quello di portare un concreto contributo alle politiche internazionali di decarbonizzazione, ossia ridurre drasticamente l'Impegno di combustibili fossili e anidride carbonica dai processi produttivi dell'energia e del suo impiego. La sfida mantovana in atto si pone come obiettivo la produzione di idrogeno verde, ossia la scissione della molecola H2 dell'acqua, attraverso un sistema di elettrolisi alimentato con energia solare. Si tratta di un complesso sistema industriale che vede in prima fila Sapio, che da oltre 50 anni svolge la sua attività produttiva in Mantova, affiancata da altre aziende, quali Renovo,che concorrono alla fornitura dell'energia solare necessaria alla lavorazione.
“Merita ricordare che la produzione diidrogeno verde si avvale di una tecnologia conosciuta ma ad oggi molto costosa. Produrre idrogeno verde costa circa sei volte in più rispetto alla produzione della stessa molecola prodotta con processi ordinari. Questa sfida di riduzione dei costi e della diffusione dell'impiego del vettore idrogeno per usi industriali e della mobilità pesante e poi anche civili, è una strada obbligata verso la difesa dai cambiamenti climatici” -Giovanni Zandonella, Responsabile Dipartimento Urbanistica e Territorio di Forza Italia. Alla fine del dibattito sono previsti interventi programmati dal mondo dell'imprenditoria, il convegno è aperto al pubblico.
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità: redazione@tuttomantova.it oppure 333.3361142
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi! I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti un'informazione gratuita e di qualità.