Impresa Viadana: dopo 15 anni vince a Rovigo e chiude prima in classifica
Nemmeno il tempo del fischio iniziale e Viadana è subito pronta con i motori caldi per premere sull'acceleratore con gli avanti che trascinano la squadra nella 'zona pericolosa' e i tre-quarti che finalizzano ogni pallone a disposizione. Al secondo minuto è Ciardullo a trovare un varco servito da Dorronsoro che scarica all'ala, rompe un placcaggio sul capitano dei padroni di casa Ferro e si tuffa in meta, Roger Farias è preciso dalla piazzola e porta i suoi sullo 0 a 7. Rovigo risale il campo e con una mischia trova il calcio di punizione per accorciare su 3 a 7. Ma Viadana è qui per vincere e lo dimostra subito, all'ottavo minuto altro squillo di tromba con Bronzini che buca a centro campo e s'invola in mezzo ai pali, la trasformazione è semplice per Roger Farias e Viadana si porta sul parziale di 3 a 14. Rovigo non ci sta' e per i successivi minuti della prima frazione si piazza nella metà campo giallo-nera, Viadana soffre, sbaglia, pecca d'indisciplina e Baronio viene punito con un cartellino giallo di cui approfitta Rovigo, prima con una meta di Thompson che trasforma e poi con un calcio piazzato del solito numero 10 rosso-blu.
Sul finale della prima frazione Viadana si riporta nei 22 metri quest'oggi particolarmente fruttuosi, Roger Farias vede libero l'ala viadanese Bronzini che viene servito con un calcetto e schiaccia in meta per il 13 a 21 che chiude il primo tempo. La seconda frazione è tutto cuore per i giallo-neri che un po' per nervosismo, un po' per foga pecca tanto di indisciplina e viene punito con due gialli uno al 40' a Boschetti per un placcaggio alto sull'ex Casado Sandri e uno a Bronzini per un intervento su giocatore in aria. Nonostante questo Viadana fa la sua partita, anzi, fa sua la partita. Lotta, protegge e ruba ogni pallone a disposizione, vuole la vittoria, una vittoria che manca su questo campo da ben 15 anni. Rovigo fa quel che può ma alla fine deve arrendersi, Viadana torna a vincere in un match in cui nessuno credeva, in un match in cui le statistiche davano la vittoria a Rovigo per il 90%.
Dal 2012, nel post Aironi, su 21 match disputati sono solo 3 le vittorie a favore dei giallo-neri contro le 18 di Rovigo. Le statistiche oggi sono solo un numero, la squadra, lo staff e i tifosi instancabili in tribuna hanno messo in campo ciò che fa' la differenza: persone, testa e cuore. Viadana vince a Rovigo, con il punto di bonus offensivo, cinque punti in classifica che li proietta in prima posizione a un punto di distanza proprio da Rovigo e a 4 da Padova. Un bel regalo di Natale per tutti gli appassionati del Rugby giallo-nero. Ora un piccola pausa e poi il match casalingo con Reggio per mantenere salda la prima posizione prima del giro di boa.
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.