Viadana, comincia conto alla rovescia per Giro d'Italia

Il 22 maggio 2025 Viadana diventa il teatro di una delle tappe del Giro d'Italia con i migliori ciclisti pronti a darsi battaglia fino all'ultimo metro. La tappa Modena Viadana è di 172 km ed è considerata tra le più "piatte" dell'intero giro, adatta agli sprinter. La tappa si sviluppa interamente nella Pianura Padana, senza salite significative. Prima parte della gara si svolge con un circuito tra i Castelli Matildici, che potrebbe favorire qualche fuga iniziale. La seconda parte è completamente pianeggiante, con strade ampie e rettilinee che agevolano il controllo della corsa da parte delle squadre dei velocisti. Gli ultimi chilometri sono tecnici, con un circuito che include Sabbioneta e Viadana, prima dello sprint finale.
Questa sera alle 19.30 presso l'Ecomuseo Terre d'Acqua tra Oglio e Po a San Matteo delle Chiaviche ci sarà la presentazione ufficiale della tappa e degli sponsor. L’evento, riservato esclusivamente alle autorità, sarà condotto da Luca Gregorio noto giornalista di Eurosport e vedrà la straordinaria partecipazione di prestigiose personalità del mondo del ciclismo italiano e mondiale: Alessandro Ballan (Campione del Mondo 2008), Gilberto Simoni (Campione d’Italia 2001-2003), Francesco Moser (Vincitore con 273 vittorie su strada, professionista italiano con il maggior numero di successi), Roberto Visentin (Campione del Giro d’Italia 1986), Andrea De Vincenzi (Atleta Paralimpico), Bruno Reverberi (Direttore sportivo di “40 Giri d’Italia").
La presenza di personalità di spicco del panorama ciclistico nazionale, unite all’esperienza e alla professionalità di Luca Gregorio, garantiscono una copertura mediatica di alto livello e un evento destinato a rafforzare il legame tra sport e il ciclismo con la nostra comunità e il nostro territorio Oglio-Po. L’evento rappresenta un’importante occasione di incontro tra le autorità, gli sponsor e i maggiori protagonisti del ciclismo italiano, per condividere, emozioni, organizzazione e novità relative alla tappa. La presentazione sarà arricchita dalla diretta streaming, disponibile esclusivamente sul sito del Comitato: www.giroditaliaviadana.it, essendo l’evento esclusivamente riservato agli invitati.
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti contenuti gratuiti e di qualità.