Parco Giardino Sigurtà, nominati ambasciatori Tulipanomania 2024
Conclusa domenica 12 novembre la stagione 2023 del Parco Giardino Sigurtà, martedì 14, mercoledì 15 e giovedì 16 novembre 150 allievi delle classi prime delle scuole elementari di Valeggio sul Mincio sono stati nominati Ambasciatori di Tulipanomania 2024, la fioritura con più di un milione di tulipani che con giacinti, muscari e narcisi ha fatto conoscere il Parco Sigurtà in tutta Europa e grazie alla quale il Giardino ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti. L’iniziativa, nata nel 2018 da un’idea di Giuseppe Inga Sigurtà, proprietario del Parco con la sorella Magda, ha visto i bambini curiosi ed attenti indossare per un giorno gli abiti di “giardinieri”: aiutati dagli insegnanti e dallo staff giardinieri del Parco, i partecipanti hanno prima scoperto cos’è un tulipano e che ne esistono tantissime e colorate varietà, poi hanno appreso il significato di “ambasciatore”, infine hanno seguito i preziosi consigli e piantumato nel terreno un bulbo di tulipano, sotterrandolo con una paletta. I piccoli potranno ammirare il frutto del loro lavoro a primavera quando sbocceranno tulipani dai mille colori nelle tre aiuole a loro dedicate. Come premio al loro impegno i giovani “giardinieri” hanno ricevuto la spilla ufficiale di ambasciatore e un cadeau del Parco Giardino Sigurtà.
Alice Garbi, Responsabile Gruppi & Incoming del Parco, che ha accolto i bimbi, dichiara: “questa è un’esperienza bellissima, i bambini sono entusiasti e a primavera ci saranno delle novità per i percorsi didattici: ci sarà un approfondimento nuovo sulle api, amiche della biodiversità, e un laboratorio dedicato ai semi e della loro strategia per allontanarsi dalla pianta madre, faremo delle bombette… ma il resto sarà una sorpresa!”
Giuseppe Inga Sigurtà, proprietario del Parco con la sorella Magda, ha svelato come è sorta l’idea di ambasciatori di Tulipanomania: “è nata in Canada nel 2017 in occasione del World Tulip Summit durante il quale con i rappresentanti dei giardini partecipanti abbiamo piantumato dei bulbi di tulipano giallo, simbolo dell’amicizia, in un giardino e ho pensato che sarebbe stato bello coinvolgere i bambini di Valeggio nella piantumazione dei tulipani al Parco, per permettere loro poi di vederli fioriti durante la primavera”. Irene Frigo, dirigente degli istituti scolastici di Valeggio s/M ha osservato: “durante questa esperienza della piantumazione dagli occhi e dal cuore dei bambini sprizza gioia perché hanno un contatto speciale con la Natura; ringrazio Giuseppe e Magda Sigurtà per questa occasione meravigliosa, il Parco è nel cuore di noi valeggiani e un luogo importantissimo dove i più piccoli possono conoscere il mondo naturale: anche noi a scuola nel nostro piccolo ci proviamo con il progetto Orto ad avvicinare gli studenti alla natura, ma la location del Parco è speciale”.
Marco Dal Forno, vicesindaco del Comune di Valeggio ha espresso quanto segue: “Sono felice che siamo giunti alla sesta edizione che vede un legame forte con i bambini del territorio valeggiano: i piccoli sono entusiasti nel piantare questi bulbi e di imparare il concetto di ambasciatori. È sempre un piacere venire qui e vedere ancora una volta come il Parco accoglie le scolaresche. É una bellissima iniziativa grazie anche all’aiuto dei giardinieri del Parco Giardino”.
Mariano Cordioli, uno degli storici giardinieri del Parco che con lo staff guida i piccoli partecipanti nella speciale piantumazione: “è sempre un’emozione aiutare i più piccoli che danno vita e gioia e ne vedo tantissimi durante la stagione al Parco: questo è un bel segnale e l’anno prossimo accoglierò il mio nipotino. I giovani ambasciatori di oggi potranno ammirare a primavera i tanti colori dei tulipani. Non è difficile piantumare un bulbo, basta fare un foro del doppio dell’altezza del bulbo e se è in vaso basta un po’ di acqua, se è a terra, invece, ci pensa Madre Natura”. Tempo, cura e pazienza: questi gli ingredienti per la Tulipanomania: appuntamento dall’8 marzo 2024 con la nuova stagione del Parco, ricca di novità e sorprese.
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità su questo sito: redazione@tuttomantova.it