Mantova Basket, esordio casalingo con vittoria: 71-58 su Casalasco

14.10.2024 15:55 di  Tutto Mantova   vedi letture
Mantova Basket, esordio casalingo con vittoria: 71-58 su Casalasco
© foto di Marco Donati

Esordio casalingo con vittoria per l’Artes SPX Mantova. I ragazzi di coach Gabrielli s’impongono per 71-58 contro il Nuovo Basket Casalasco nella nuova casa del PalaSguaitzer e centrano così il primo successo stagionale. Dopo i primi minuti di studio tra le due formazioni, l’Artes prende quota con una serie di ottime giocate dal perimetro e dall’interno dell’area. Al tempo stesso, la difesa virgiliana funziona, col Basket Casalasco che resta indietro nel punteggio (12-5 al 5’). Nella parte finale del quarto, però, gli ospiti riescono a recuperare terreno grazie a un parziale di 5-0 che manda le squadre al primo mini riposo sul 19-14. La sfida continua sui binari dell’equilibrio nel secondo quarto. Il San Pio X segna con più fatica, mentre i casalaschi si mantengono in scia. Così, i ragazzi di coach Trazzi si rifanno sotto, arrivando fino al -2 nei secondi dieci minuti. Un assolo dell’Artes firmato da Malagutti e Raskovic, però, vale il nuovo +10 (33-23 al 17’).

 

 Nella ripresa, cresce l’intensità in campo. Il Nuovo Basket Casalasco tenta di riavvicinarsi all’Artes Spx Mantova grazie al tiro da fuori (45-43 al 25’), ma i biancorossi sono bravi a reagire con l’1-2 firmato Barrotta-Malagutti per il 51-43 che costringe gli avversari al timeout. Al rientro, è ancora il San Pio X a fare la voce grossa su entrambi i lati del campo. Accompagnato dal calore del PalaSguaitzer, i virgiliani si caricano e allungano fino al +15, prima che gli ospiti segnino dalla lunetta. Al 30’ è 61-47. L’Artes non alza il piede dall’acceleratore nell’ultimo quarto e riesce a tenere a distanza gli avversari. I virgiliani mantengono la concentrazione in difesa e a rimbalzo, mentre in attacco non perdono continuità. La squadra di coach Gabrielli raggiunge il +19 (71-52 al 36’) ed è in controllo della sfida, anche se il Nuovo Basket Casalasco prova a riavvicinarsi fino al -13. Da qui, però, gli ospiti non riescono più a segnare e il pubblico biancorosso può così gioire. Sabato 19 alle 21, l’Artes SPX Mantova sarà impegnato in trasferta con Ospitaletto.

Coach Gabrielli: “Ci tenevamo a disputare una gara solida davanti al nostro pubblico. Era importante partire bene in casa e cominciare a costruire la nostra identità. Sono soddisfatto dell’intensità difensiva (soprattutto quella prodotta da Barrotta con Dimitrov), mentre in attacco abbiamo alternato momenti positivi ad altri un po’ più frenetici. In ogni caso, il rientro (quasi) a pieno regime di Albertini e Cernivani ci ha consentito di allungare le rotazioni. Veniamo da un precampionato tutt’altro che semplice e ci servirà un po’ di tempo per essere più continui”

Seguici su Facebook

Per contattare la redazione e PER LA TUA PUBBLICITÀ scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142

 

SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE

Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti un'informazione gratuita e di qualità.