SPECIALE - Mantova, lavori stadio terminati in tempo per inizio campionato
Allo stadio Danilo Martelli sono stati effettuati i lavori per l’adeguamento dello stadio comunale alle normative infrastrutturali richieste dalla Lega Nazionale Professionisti Serie B. Le opere completate sono state spiegate venerdì 9 agosto in un tour all’interno dell’impianto sportivo dal sindaco di Mantova Mattia Palazzi, dall’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Martinelli, dal dirigente dei Lavori Pubblici Carmine Mastromarino, dal tecnico Simone Stancari e dal direttore operativo della società di calcio Alessandro Raffa e dalle ditte che hanno lavorato. Era presente anche il capo di gabinetto del sindaco Stefano Simonazzi. Il progetto era stato redatto dall’ingegner Donato Antonio Contini, ed è stato un passo importante e necessario per garantire il rispetto dei più alti standard di sicurezza e funzionalità in occasione della promozione della squadra locale al campionato di serie B per la stagione 2024/25.
Complessivamente le opere realizzate dal Comune di Mantova hanno un valore di 2.860.000 euro, ed hanno riguardato i lavori di risanamento delle strutture in calcestruzzo armato, il rinforzo di elementi strutturali, la realizzazione di controventature metalliche, e l’implementazione di altri miglioramenti quali la manutenzione dei servizi igienici con nuovi bagni, il nuovo bar e i nuovi percorsi. E’ stato anche installato il nuovo impianto di illuminazione realizzato da Tea Rete Luce. Per quanto concerne gli adeguamenti infrastrutturali richiesti della Lega nazionale professionisti di serie B sono stati rimodulati gli spazi fra cui gli spogliatoi, l’infermeria, la stanza delegati, i servizi igienici e la tribuna stampa. Particolare attenzione è stata dedicata anche alla sicurezza e all’accessibilità, con l’installazione di un moderno sistema di videosorveglianza e nuove sedute individuali per gli spettatori. Questi miglioramenti sono stati finanziati tramite un prestito dell’Istituto per il Credito Sportivo, già integrato nel piano finanziario del triennio 2024-2026. La realizzazione del progetto è stata suddivisa in lotti funzionali, una strategia che non solo ha ottimizzato il processo di esecuzione ma ha anche promosso la partecipazione delle micro, piccole e medie imprese locali agli appalti pubblici. Ora l’impianto ha l’agibilità per 11.219 posti, manca solo l’ultimo ok della Lega.
Queste le ditte che hanno lavorato dal 20 maggio: Tea Rete Luce, Bottoli Costruzioni, Rcc Impianti, Mce Impianti, Zl Impianti, Idronova, Bertoletti Edilizia, Carnevali, Siel Impianti, My Net, Massimo Rizzi Cartongessi, Bertelè e Paradello. Hanno collaborati i seguenti professionisti: ingegner Enrico Salomoni, ingegner Donato Antonio Contini, ingegner Massimiliano Saccani, ingegner Lorenzo Auri, ingegner Alberto Mani e geometra Antonio Fabbri.
Per contattare la redazione e per la tua pubblicità scrivi una mail a redazione@tuttomantova.it o chiama il 333.3361142
SOSTIENI LA NOSTRA INFORMAZIONE
Siamo giornalisti ed editori di noi stessi. I ricavi ottenuti dalla pubblicità e dalle donazioni ci aiutano a supportare il lavoro della nostra redazione che si impegna, ogni giorno, a fornirti un'informazione gratuita e di qualità.
(Le foto presenti sono state in parte prese da internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, possono segnalarlo e richiederne la rimozione).